Gli azzurri rallentano a Genova, ma questo Napoli ha la stoffa delle grandi

Le sfide al Grifone hanno il sapore di un incontro con un vecchio amico. La cosa più bella di queste sfide è l’atmosfera che si respira fuori e dentro lo stadio. Un incontro con un amico lontano perso di vista perchè magari andato a lavorare in un’altra città. Quando ci si vede però è tutto come prima, nulla è cambiato.

Napoli e Genova, due città di mare gemellate dal mare e nel calcio. Due tifoserie unite insieme da anni di battaglie in serie A come in cadetteria. Napoli-Genoa, sfida importantissima per il campionato azzurro. Inizio in sordina poi la ripresa con la quinta innestata sino ai margini della lotta scudetto. Eccola qui, la possibilità di balzare in testa alla classifica. Ci sarebbe da spulciare gli almanacchi per scoprire da quanto i colori azzurri partenopei non occupano la prima posizione. Una cosa alla volta, partita dopo partita come piace ripetere agli uomini di Sarri, ed il prossimo impegno si chiama Genoa.

La sfida è subito tirata e giocata bene. Napoli e Genoa sono due squadre alle quali piace far girare la palla e giocare al calcio. Il primo tempo è la chiara sintesi di tutto ciò. Squadre che si annullano a centrocampo dove è facile il gioco delle coppie. Rincon segue Allan, Dzemaili duella alternativamente con Hamsik e Jorginho. Più che la partita delle occasioni questa verrà ricordata come quella degli infortuni. Tre i cambi per il Genoa che deve sostituire prima Munoz, poi Dzemaili quindi Rincon. Il Napoli si mantiene al solo Mertens al cui posto entra Insigne.

Un peccato il pareggio, ma quando esci dal campo senza rimarginare su nulla dopo uno zero a zero vuol dire che c’è tanto di buono in questa squadra. Napoli che gioca, Genoa ugualmente, il problema è stato solo non riuscirla a mettere dentro. Eppure le occasioni ci sono state (se ne contano almeno 5) e se il Genoa non avesse avuto Perin a fare i miracoli in porta oggi staremmo a parlare della vetta acciuffata.

Siamo sicuri però che questo momento non tarderà ad arrivare.

Antonio Picarelli

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Gli azzurri rallentano a Genova, ma questo Napoli ha la stoffa delle grandi

Impostazioni privacy