LAVAGNA TATTICA – Un Napoli cinico annienta la Fiorentina sfruttando le occasioni

Quella tra Napoli e Fiorentina è stata sicuramente una partita tirata, a tratti frenetica ma sempre con grande qualità. Tanta corsa da entrambe le squadre e soprattutto tanto studio tattico alle spalle. E questi due fattori hanno fatto sì che si vedessero due partite differenti tra il primo e il secondo tempo. I primi 45 minuti di gioco sono stati caratterizzati da ritmi elevatissimi, reparti compatti e pochissime occasioni da goal, a discapito dello spettacolo. Il secondo tempo, vuoi il goal immediato del Napoli, le due squadre hanno corso un po’ meno, ma hanno creato molto di più, con un Napoli bravissimo a sfruttare le chance concesse dai viola.

IL VANTAGGIO DEL NAPOLI – Inizia la ripresa, nemmeno il tempo di sistemarsi in campo che il Napoli trova il vantaggio dopo 40 secondi dal fischio dell’arbitro. Classica azione da 4-3-3 per gli azzurri, con Hamsik che, ricevuta palla da Albiol su punizione, guida la sfera verso il centro del campo. Non appena Insigne taglia alle spalle del terzino della Fiorentina, il capitano azzurro lo trova con una imbucata perfetta:

1
Imbucata di Hamsik tra Tomovic e G. Rodriguez

Lentissima la difesa della Fiorentina che lascia passare un pallone partito dai piedi di Hamsik da almeno 15 metri senza riuscire a compattarsi.

L’ottimo momento del Napoli è evidente, come anche in altre partite, anche dal grande pressing portato nella metà campo avversaria. In particolare, in una situazione di giro palla della difesa della Fiorentina addirittura il Napoli riesce a mettere in inferiorità numerica i toscani:

2
Addirittura un 3vs4 da parte del Napoli quasi in area di rigore della Fiorentina

PAREGGIO DELLA FIORENTINA – Che in questa partita fosse di fondamentale importanza non sbagliare nulla lo si sapeva. E infatti il Napoli non ha concesso quasi nulla. Appunto, QUASI nulla. Perché in occasione del pareggio dei viola al ’73 c’è l’errore da parte della retroguardia partenopea. E in particolare di Albiol. Il centrale spagnolo decide di intervenire in chiusura su Borja Valero in una zona di campo di non sua competenza:

1
Tentativo di chiusura da parte di Albiol

L’errore sta nel non aver avuto poi la lucidità, da parte di Albiol, di rientrare subito nella linea dei quattro difensori, lasciando lo spazio per la giocata della Fiorentina:

2
Albiol fuori e difesa del Napoli di conseguenza sfilacciata

Errore pagato con la rete di Kalinic.

NUOVO VANTAGGIO DEL NAPOLI – Il Napoli reagisce e ritrova il vantaggio (poi definitivo) due minuti dopo il pareggio dei toscani. I tre centrocampisti del Napoli costringono Vecino a un passaggio complicato per Ilicic. Su quest’ultimo c’è la pressione di Higuain che gli porta via il pallone, riuscendo poi a difenderlo dal ritorno dello stesso Ilicic:

1
Recupero palla di Gonzalo Higuain

Bravissimo poi Mertens a staccarsi velocemente dalla marcatura di Gonzalo Rodriguez in modo da dare la soluzione di passaggio a Higuain pressato incessantemente da Ilicic:

2
1-2 perfetto tra Mertens e Higuain

C’è poi l’errore di G. Rodriguez che tenta di chiudere su Mertens, pur potendo quest’ultimo giocare un pallone scoperto. Il Belga chiude il triangolo con Higuain e il bomber azzurro va a finalizzare:

3
Mertens e Higuain sfruttano l’errore di Rodriguez e chiudono il triangolo

Vantaggio ritrovato e tre punti portati a casa per un ottimo Napoli che non sembra aver smarrito la brillantezza trovata prima della pausa delle Nazionali. Ora le dirette avversarie battute iniziano a essere tante: Juve, Milan, Lazio, Fiorentina. E la classifica migliora, di giornata in giornata.

Nappo Salvatore

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » LAVAGNA TATTICA - Un Napoli cinico annienta la Fiorentina sfruttando le occasioni

Impostazioni privacy