Vincere con la Fiorentina per smentire se stessi…

Il campionato ricomincia e per il Napoli da adesso in poi le cose inizieranno ad essere maledettamente complesse. No, non parliamo dal punto di vista tecnico, gli azzurri in questo senso ha già avuto una serie di gare consecutive davvero complicate e vincendole hanno già dimostrato di essere un gruppo di valore, bensì ci riferiamo alla tenuta nervosa e alla voglia di vincere di questa squadra. La gara con la Fiorentina rappresenta l’emblema delle difficoltà: i viola infatti sono primi in classifica, hanno dimostrato fin dal precampionato di aver trovato un equilibrio davvero invidiabile, esprimono un gioco armonioso, la condizione fisica pare sorreggerli e le qualità tecniche a Borja Valero e co. di certo non mancano.

Il Napoli dal canto suo non può nascondersi dopo aver infilato una striscia di 5 vittorie e 1 pareggio tra campionato ed Europa League, mettendo tra l’altro a segno 18 reti subendone appena 1. Gli esperti indicano i partenopei come una delle formazioni più accreditate alla conquista del titolo (non l’assoluta favorita, ovviamente), investitura rigettate immediatamente da colui che guida questo gruppo: Maurizio Sarri. Il tecnico in conferenza stampa ha ancora una volta ribadito: “Lo scudetto resta una bestemmia. Sono molto materialista, l’anno scorso la Fiorentina è finita davanti al Napoli e quest’anno ci è ancora davanti, questo vuol dire che sono più forti e che sono loro a doversi giocare lo scudetto. La grande favorita resta però la Juve che ha perso qualche punto per strada“.

In molti hanno inteso quello di Sarri un tentativo per togliere pressione ai propri ragazzi, altri più malignamente hanno subito additato l’ex tecnico dell’Empoli di avere una mentalità ancora troppo provinciale e dunque non vincente. Noi crediamo nettamente alla prima ipotesi e continuando con questa idea poniamo il seguente quesito: se il Napoli dovesse battere la (secondo Sarri) “favorita” Fiorentina, si annovererebbe tra le formazioni più accreditate a vincere lo scudetto? Sarebbe giusto, a quel punto, continuare a tenere basse le ambizioni di questa squadra? Sarebbe ancora possibile frenare l’entusiasmo che si verrebbe a creare in città? Sarri sarebbe ancora nelle condizioni di dire che <<pensare ad un Napoli da scudetto sarebbe una bestemmia?>>.

A queste domande soltanto il Napoli può dare una risposta, e la risposta può arrivare attraverso un solo e singolo gesto: battere la Fiorentina. Solo a quel punto a Sarri, probabilmente, toccherà lo strano, ma sicuramente piacevole, compito di smentire se stesso…

RIPRODUZIONE RISERVATA
Pasquale Giacometti
(Twitter: @Pasquale89G)

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Vincere con la Fiorentina per smentire se stessi…

Impostazioni privacy