Il Roma – I numeri della serie A premiano il Napoli, contro la Fiorentina una sfida “all’ultima statistica”

Napoli al vertice. Del bel gioco e della differenza tra gol fatti e subiti nelle ultime gare senza dubbio. Il calcio di Sarri in breve tempo ha incantato le platee italiane, sia da parte dei critici che dei tifosi. Eppure il primo posto è lontano. Gli azzurri sono a sei punti dal punto più alto della classifica, anche a causa di una partenza ad handicap. Eppure, sfogliando i “numeri” di questo primo scorcio di Serie A, il Napoli è sempre seduto sul podio. Tra le migliori tre, in
compagnia, in particolare, di Juventus e Roma. E c’è anche la Fiorentina, attuale capolista solitaria e sfidante degli azzurri domenica prossima al San Paolo.

PROPRIO ALLA SQUADRA viola guarda il Napoli: quei sei punti di distacco stonano un po’ dal rendimento degli ultimi tempi degli uomini di Sarri. Ma il Napoli deve fare i conti con una partenza a rilento e anche qualche perplessità. Tutte cose spazzate via dal cambio di modulo che non solo ha dato equilibrio, ma che ha messo il Napoli su un piano
diverso, vale a dire quello di un calcio propositivo e concreto. Una sola rete incassa nelle ultime sei partite giocate e ben 18 gol segnati. Anche la Fiorentina ha fatto qualcosa di simile: una squadra che somiglia al Napoli, soprattutto per il modo di proporre il calcio. E anche lei, come il Napoli, ha sbancato San Siro con un poker: 4-1 all’Inter di Mancini che è significato aggancio al primato, poi conquistato in solitaria nell’ultimo turno prima della sosta di campionato.

E NAPOLI E FIORENTINA sono a braccetto con Roma e Juventus sul podio delle migliori squadre di Serie A. Nella particolare classifica dei tiri totali al primo posto c’è la Roma con 105 conclusioni, seguita dalla Juventus a 100 e il Napoli terzo a 94 tiri totali. Per quel che riguarda i gol realizzati, invece, il Napoli ha il secondo miglior attacco del
campionato: al primo posto c’è di nuovo la Roma con 17 reti segnate. Gli azzurri di Sarri sono secondi con 16 gol, appena uno in meno, mentre al terzo posto c’è la Fiorentina con 14 gol.

IN QUESTA PARTICOLARE GRADUATORIA fa un po’ specie vedere come la prima in classifica sia un po’ attardata. Anche nella classifica degli assist (non solo quelli vincenti) comanda la Roma: 27 passaggi per il tiro in porta da parte dei giallorossi. Al secondo posto c’è la Juventus con 24 assist, mentre il Napoli è terzo con 23 passaggi decisivi. Anche in questo caso la distanza dalla squadra bianconera è minima. Se la Roma ha avuto una grande continuità, ma si mantiene ai margini dei primi posti, la Juventus è ancora alle prese con una classifica precaria dopo la partenza-shock. Eppure i numeri danno ragione alla squadra di Allegri, che spera di rientrare entro la prossima sosta (14 novembre) nel giro delle prime. Intanto Napoli e Fiorentina si daranno battaglia domenica, perché gli azzurri sperano di avvicinarsi al primo posto.

Giovanni Scotto per Il Roma

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Il Roma – I numeri della serie A premiano il Napoli, contro la Fiorentina una sfida “all’ultima statistica”

Impostazioni privacy