Ulivieri (pres. Associazione Allenatori): “Sarri grande uomo e studioso, è stato bravo a cambiare modulo”

Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio, ha rilasciato un’intervista sull’edizione odierna di Tuttosport dove analizza l’inizio di campionato di Maurizio Sarri Paulo Sousa che si sfideranno al ritorno dalla pausa per le nazionali. Ecco quanto evidenziato da SpazioNapoli.it“Ho conosciuto Sarri in un Bologna-Pescara e d’impatto non mi piacque: con gli occhiali e tutto vestito di nero. Il nero è un colore che non mi piace. Poi vincemmo noi (2-1 al Dall’Ara per i rossoblù) e cominciò già a starmi più simpatico. In seguito l’ho conosciuto meglio ed ho scoperto una gran bella persona. Quando si parlava di un suo addio all’Empoli ha fatto dichiarazioni molto belle e sul fatto che non era una questione di soldi, perché quello che guadagnava gli bastava e avanzava; si percepiva che era sincero. 

Il Sarri allenatore, invece, è preparato ed arrivato attraverso un percorso e una gavetta lunghi: studiando, studiandosi e correggendosi. Il 4-3-1-2 era un errore da innamoramento; tutti gli allenatori sono soggetti ad innamorarsi del modulo con cui hanno vinto. Maurizio è stato bravo ad accantonarlo, perché il Napoli ha gli uomini per giocare col 4-3-3. 

Rispetto a Benitez probabilmente ha portato più lavoro tattico, di squadra e di reparto e in questo crede molto. Lavorando così è chiaro che c’è un momento di passaggio, è più difficile; ma alla lunga migliorano i giocatori, i reparti e tutta la squadra. 

Tra Napoli e Fiorentina vedo una partita aperta: si affrontano due squadre che per filosofia di gioco cercano sempre di fare gol e in questo Sarri e Sousa si assomigliano. 

L’allenatore azzurro quando giocava col trequartista soffriva le squadra che utilizzavano il 4-3-3 e attaccavano in ampiezza, sia con l’Empoli che col Napoli: come a Reggio Emilia contro il Sassuolo alla prima giornata. Ma era una sofferenza dovuta alla contrapposizione dei due moduli; ora non ha più quel problema. Anche tatticamente credo che sarà una partita aperta ed equilibrata. Il fattore campo, però, non è sa sottovalutare; in un momento di esaltazione può essere trainante, soprattutto al San Paolo”. 

Home » Notizie Napoli Calcio » Rassegna Stampa » Ulivieri (pres. Associazione Allenatori): "Sarri grande uomo e studioso, è stato bravo a cambiare modulo"

Impostazioni privacy