Chiriches autore di una partita perfetta, il Napoli scopre un altro tassello importante per la difesa

Vlad Chiricheș è stato sicuramente uno dei protagonisti della vittoria azzurra in casa del Legia Varsavia, giocando una partita di grande intensità, con importanti spunti anche e soprattutto per il futuro della retroguardia, lasciando a Maurizio Sarri ulteriori certezze sugli uomini che, nel corso della stagione, potrà utilizzare nel suo Napoli.

Il capitano della Nazionale rumena ha sostituito Raul Albiol, stremato dagli impegni in campionato e lasciato riposare per questo match. L’assenza dello spagnolo non si è sentita: l’ex Tottenham ha giocato con ordine e disciplina, assistendo Koulibaly in fase difensiva e facendo capire un po’ a tutti che, alla fine, il Napoli con lui ha fatto un buon investimento.

Finora, in campionato ha giocato poco, solo 190′ a fronte dei 573′ di Albiol e dei 382′ di Koulibaly, ma ieri sera ha dimostrato di dare determinate garanzie in difesa, sia per esperienza sia per bravura. Sempre presente in fase di chiusura, pressing a dir poco asfissiante, interventi di chirurgica precisione, buona intesa con i compagni di reparto, praticamente assistiti sempre dalla sua presenza, sono tutti elementi che fanno da cornice a questa splendida prestazione del difensore rumeno.

Non solo: Chiriches ha mostrato personalità e concretezza, dialogando spesso con i compagni e cercando sempre di seguire i pochi, ma comunque insidiosi movimenti degli avversari, che praticamente hanno trovato un muro sulla loro strada: da qui non si passa, l’area di rigore è zona vietata. In poche parole una sicurezza, capace di contribuire anche a velocizzare la manovra, scambiando coi centrocampisti e assicurando la sua presenza fissa. È un difensore che sa combinare al meglio la qualità con la quantità e stasera se ne sono accorti un po’ tutti: ora la palla (ri)passa a Maurizio Sarri, vero artefice di questo piccolo miracolo azzurro, capace di mischiare le carte in tavola e di non scombussolare la squadra che, con Albiol, Koulibaly, Maggio o lo stesso Chiriches sa sempre a chi rivolgersi e su chi fare affidamento.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Chiriches autore di una partita perfetta, il Napoli scopre un altro tassello importante per la difesa

Impostazioni privacy