Tutti i numeri di Napoli-Juventus. I precedenti tra azzurri e bianconeri in riva al Golfo

Settantanove sfide a tessere tra le mura amiche la tela della madre di tutte le partite in riva al Golfo. Napoli-Juventus, la rappresentazione totalizzante di un’acrimonia sportiva che esula dal contesto, che sia in gioco il titolo come negli anni d’oro o l’effimera gloria, nessuna differenza. “Sai cosa significa quando una squadra del sud ne mette 6 all’avvocato Agnelli?”. Parole in sinfonia, melodiose, di Diego Armando Maradona, a disegnare con tratti decisi il senso di una contesa che ha scritto pagine importanti del calcio italiano.

EQUILIBRIO. 79 precedenti in casa del Napoli, distribuiti tra Serie A, Serie B, Coppa Uefa, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, vedono un equilibrio ben definito: 27 vittorie azzurre, 29 pareggi e 23 affermazioni bianconere, sfide condite da 107 marcature del Napoli e 94 della Juventus. Ultimo pareggio nell’annata dell’epilogo dell’esperienza di Walter Mazzarri in azzurro. Primo marzo 2013: 1-1 con vantaggio di Chiellini e pareggio di Gokhan Inler. Un punto che sancì la definitiva parola fine alle velleità azzurre nella corsa scudetto. L’ultima vittoria partenopea risale all’aprile del 20142-0 senza storia per il Napoli di Rafa Benitez chiamato a districarsi tra la corsa Champions e la finale di Coppa Italia nel mirino, di Callejon e Mertens le marcature. Segue, in ordine cronologico, l’ultima vittoria della Juventus: 3-1 corsaro per gli uomini di Allegri nel rematch di Doha nel gennaio scorso. Il goal di Britos per l’illusorio pari soverchiato dalle reti di Pogba, Caceres e Vidal.

Edoardo Brancaccio

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Tutti i numeri di Napoli-Juventus. I precedenti tra azzurri e bianconeri in riva al Golfo

Impostazioni privacy