Higuain, mai così bene in Serie A nelle prime quattro giornate

La larghissima vittoria del Napoli contro la Lazio per 5 – 0 regala un altro spunto di analisi, ovvero la partenza del ‘Pipita’ Higuain in campionato. Non era mai partito così bene in Serie A in termini di reti realizzate con quattro goal nelle prime quattro partite di Serie A. E nemmeno la partenza sprint del Napoli del primo anno dell’era Benitez vide un Higuain così in forma. Infatti nella stagione 2013-2014 nelle prime quattro giornate di Serie A il Napoli affrontò e batté le seguenti avversarie:

1) Napoli 3 – Bologna 0 (Callejon, Hamsik, Hamsik)

2) Chievo 2 – Napoli 4 (Hamsik, Hamsik, Callejon, Higuain)

3) Napoli 2 – Atalanta 0 (Higuain, Callejon)

4) Milan 1 – Napoli 2 (Britos, Higuain)

Quindi tre reti realizzate dal ‘Pipita’ due anni fa nelle prime quattro partite dei partenopei. Una grande partenza da parte del numero 9 azzurro che concluderà quella stagione con 17 reti in campionato. La stagione successiva poi, ovvero 2014-2015, nelle prime quattro sfide addirittura Higuain realizzò 0 reti. E infatti la partenza del Napoli in campionato non fu delle più brillanti con appena quattro punti nelle prime quattro giornate:

1) Genoa 1 – Napoli 2 (Callejon, De Guzman)

2) Napoli 0 – Chievo 1

3) Udinese 1 – Napoli 0

4) Napoli 3 – Palermo 3 (Koulibaly, Zapata, Callejon)

Un Higuain spento in quella prima parte di campionato, forse ‘sofferente’ per l’eliminazione dalla Champions nei preliminari con l’Athletico Bilbao. Fatto sta che Gonzalo concluderà il campionato con 18 reti realizzate ma disputando 5 gare in più in Serie A rispetto alla stagione precedente. Quindi la fulminea partenza di questo primo scorcio di stagione in campionato da parte di Higuain rappresenta un piccolo record personale che di certo non dispiacerà al numero 9 azzurro. In queste prime quattro sfide, in cui il Napoli ha raccolto 5 punti in campionato, Higuain ha timbrato il cartellino per ben 4 volte posizionandosi subito dopo Eder nella classifica dei cannonieri di Serie A:

1) Sassuolo 2 – Napoli 1 (Hamsik)

2) Napoli 2 – Sampdoria 2 (Higuain, Higuain)

3) Empoli 2 – Napoli 2 (Insigne, Allan)

4) Napoli 5 – Lazio 0 (Higuain, Allan, Insigne, Higuain, Gabbiadini)

Insomma, al di là delle voci che lo volevano stanco del Napoli e voglioso di Champions League, che lo volevano in Premier League e sempre di malumore, Gonzalo Higuain si è preso la squadra sulle spalle e la sta trascinando la squadra lontano dalle zone basse di classifica a suon di goal.

Salvatore Nappo

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Higuain, mai così bene in Serie A nelle prime quattro giornate

Impostazioni privacy