Sarri, la scelta infelice di Hysaj a sinistra e l’obbligo di doverlo fare per evitare uno scompenso tattico

Tra i tanti problemi che il Napoli ha messo in mostra in queste prime tre giornate di campionato, ce n’è uno in particolare che sembra inspiegabile. Perchè Sarri utilizza Elseid Hysaj, piede destro, sulla corsia sinistra? L’ex Empoli potrebbe giocare in quel ruolo, certo, lo ha già fatto in passato, ma in occasioni d’emergenza: eppure il Napoli su quella fascia ha in rosa anche Ivan Strinic e Faouzi Ghoulam. E allora la questione si infittisce.

SQUILIBRIO TATTICO – Il precampionato di Strinic è stato costellato di problemi muscolari che ne hanno frenato l’inserimento in squadra. E fin qui, nessun problema. Ma Ghoulam? L’esterno algerino, a giudicare dalle partite giocate con la sua Nazionale, sembra piuttosto in forma, e allora la domanda sorge spontanea: perchè Sarri preferisce utilizzare Hysaj fuori ruolo, piuttosto che un mancino naturale? La risposta ha un nome e un cognome: Marek Hamsik. Il tecnico sta utilizzando lo slovacco a sinistra nel centrocampo a tre, ma il capitano non riesce ad assicurare quel filtro necessario per arginare gli avversari. Fateci caso: quando cala l’intensità, è in mezzo che la squadra soffre maledettamente. Di qui la scelta di impiegare un giocatore, Hysaj, che assicura di certo una maggiore copertura rispetto al più offensivo Ghoulam.

SOLITO PROBLEMA – Come se ne esce allora? Bisogna sperare che la condizione atletica del Napoli cresca nel più breve tempo possibile. E che, quanto prima, il modo di fare calcio di Sarri venga assimilato alla perfezione dagli azzurri. Perchè in questo momento la squadra fa tanta fatica, sia dal punto di vista fisico, che da quello mentale. Si è vista solo a sprazzi: venti minuti con il Sassuolo, un’ora con la Samp, il secondo tempo di Empoli. Quando la condizione fisica sarà vicina al top, sarà lecito aspettarsi di meglio: per ora, meglio coprire le falle dove si può. E Hysaj a sinistra serve proprio a questo. Bisogna far presto però. Questo è un concetto che sia la squadra che il tecnico devono avere bene in mente. Più avanti si va, più difficile sarà recuperare lo svantaggio dalle posizioni di testa.

Vincenzo Balzano

Twitter: @VinBalzano

Home » Copertina Calcio Napoli » Sarri, la scelta infelice di Hysaj a sinistra e l’obbligo di doverlo fare per evitare uno scompenso tattico

Impostazioni privacy