RILEGGI LIVE – Napoli-Lazio 2-4 (32′ Parolo, 46′ Candreva, 54′, 64′ Higuain, 84′ Onazi, 92′ Klose): finita la partita! Sconforto al San Paolo, il Napoli perde e chiude il campionato al quinto posto in classifica

La diretta testuale di Napoli-Lazio termina qui. Per pagelle, approfondimenti ed interviste restate collegati su SpazioNapoli.it

Finisce 2-4 al San Paolo la gara tra Napoli e Lazio con i biancocelesti che approdano così al play-off di Champions League. Partita davvero emozionante con il Napoli che fallisce nel primo tempo il gol del vantaggio con Callejon, viene quindi punito dalla Lazio che va in rete prima con Parolo e poi con Candreva. Nella ripresa c’è la reazione partenopea che sigla due reti con Higuain, poi però è lo stesso Pipita a cestinare la palla della vittoria calciando alle stelle un calcio di rigore guadagnato da Maggio. Gli azzurri perdono energie e certezze e così la squadra di Pioli si riporta in vantaggio sfruttando le ennesime disattenzioni di Albiol e compagni. In rete ci vanno prima Onazi e poi Klose che fissano così il risultato sul 2-4 finale. Nel corso della ripresa espulsi sia Parolo che Ghoulam con l’algerino che però non aveva commesso il fallo del secondo giallo. Fatto sta che il Napoli esce sconfitto da questo match e, complice la vittoria della Fiorentina ai danni del Chievo, chiude il campionato al quinto posto in classifica.

95′ – Finita la partita!

92′ – Cross da lontanissimo di Ledesma che pesca Klose liberissimo in mezzo all’area che di testa mette dentro. 2-4.

92′ – GOL DELLA LAZIO! KLOSE!

90′ – Concessi 5 minuti di recupero.

88′ – Ultimo cambio anche per il Napoli: esce Callejon ed entra Zapata. Intanto il San Paolo inizia a contestare il presidente De Laurentiis.

86′ – Ammonito Candreva per un brutto fallo ai danni di Callejon.

84′ – Errore incredibile della difesa azzurra: fermato Candreva che era partito in contropiede con una scivolata di Maggio, la palla viaggia in direzione di Andujar con Albiol e Koulibaly in copertura, i due difensori però si addormentano e si lasciano beffare alle spalle da Onazi che con un tocco felpato ammutolisce il San Paolo. 2-3.

84′ – GOL DELLA LAZIO! ONAZI!

83′ – Intanto è stato allontanato Riccardo Bigon dalla panchina azzurra, il ds lamentava la perdita di tempo della Lazio in occasione del cambio.

82′ – Ultimo cambio nella Lazio: esce Cataldi ed entra Onazi.

78′ – Occasione per il Napoli! Insigne salta Basta sulla sinistra, si porta la sfera sul destro e prova il tiro di potenza: si salva ancora con i pugni Marchetti.

76′ – Un cambio per parte: nel Napoli esce Mertens ed entra Higuain, nella Lazio esce Djordjevic ed entra Klose.

75′ – Alto! Il Pipita calcia alle stelle il penalty!

74′ – Rigore per il Napoli! Atterrato Maggio da Lulic.

71′ – Straordinaria azione di Koulibaly che salta almeno 4 calciatori avversari ed entra in area, il suo passaggio verso Higuain però viene intercettato da De Vrij e la Lazio si salva.

69′ – Espulso Ghoulam! Incredibile decisione di Rocchi che sventola il secondo giallo in pochi minuti all’algerino, ma questo seconda ammonizione è inesistente!

66′ – Ammonito Ghoulam per un fallo su Candreva a centrocampo.

65′ – Cambio nella Lazio che si copre: esce Anderson ed entra Ledesma.

64′ – Straordinario Koulibaly che recupera palla sulla trequarti avversaria e serve Mertens, il belga serve Higuain al centro dell’area, l’argentino salta con una finta De Vrij e trafigge Marchetti con il destro. 2-2!

64′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLDEL NAAAAPOOOLII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ANCORA HIIIGUUUUAAAAAAIIINNNNN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

61′ – Espulso Parolo! Fallaccio del centrocampista laziale su Lopez. Il secondo giallo è inevitabile.

60′ – Ancora un occasione per gli azzurri con Lopez che è andato al tiro, palla ribattuta con Gabbiadini che poi non è riuscito a ribadire in rete.

58′ – Ancora Napoli! Arrembaggio degli azzurri che adesso, sospinti dal pubblico, stanno attaccando a testa bassa. È andato al tiro Callejon sul quale si è opposto a pugni uniti Marchetti. Solo Napoli adesso.

57′ – Incredibile occasione per il Napoli! Contropiede degli azzurri con Mertens servito in area che tira con il sinistro, la palla supera Marchetti ma De Vrij in scivolata sulla linea salva e cancella la rete del pareggio.

54′ – Ottimo passaggio filtrante di Hamsik che serve Callejon, lo spagnolo penetra in area e mette un pallone al centro che Higuain deve solo spingere in rete. 1-2!

54′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEL NAPOLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! HIIIIIIIIIGUUUUUUAAIIINNNNNNN!!!!!!!!!!!

53′ – Ammonito Parolo che ha strattonato Callejon impedendo una ripartenza al Napoli.

52′ – Cambio nel Napoli: esce Inler ed entra Gabbiadini, Hamsik dovrebbe spostarsi in mediana.

47′ – Ha iniziato meglio la Lazio questo secondo tempo sulla spinta emotiva delle reti realizzate nella prima frazione di gioco, il Napoli appare ancora troppo timido.

45′ – Iniziato il secondo tempo!

21:55 – Tornano in campo le squadre, a breve l’inizio del secondo tempo.

Finisce il primo tempo al San Paolo con il Napoli in svantaggio per 0-2 contro la Lazio. Match teso in avvio con entrambe le squadre che si studiano, la prima grande occasione è comunque del Napoli con Callejon che, servito da Higuain, si presenta a tu per tu con Marchetti ma fallisce clamorosamente l’occasione mandato fuori con il destro. La dura legge del gol mangiato gol subito si conferma e i biancocelesti passano in vantaggio con un tiro dalla distanza di Parolo sul quale Andujar non è parso impeccabile. In chiusura di tempo arriva anche il raddoppio degli ospiti che colpiscono in contropiede con Candreva. Il Napoli al 45′ occupa la quinta posizione della classifica visto il momentaneo vantaggio della Fiorentina con il Chievo.

46′ – Finito il primo tempo!

46′ – Il Napoli fa giro palla con Koulibaly che serve in verticale Lopez ben marcato da 4 avversari, lo spagnolo viene anticipato e riparte la Lazio con gli azzurri completamente scoperti. Il risultato e che Candreva, così come Callejon in precedenza, si presenta a tu per tu con Andujar e lo batte con un destro preciso sul primo palo. 0-2.

46′ – GOL DELLA LAZIO! CANDREVA!

45′ – Concesso un minuto di recupero.

42′ – Ammonito Mauricio che ha fermato con la mano un pallone destinato ad Higuain.

39′ – Ha provato il cross al centro Mertens verso Callejon, esce però Marchetti che anticipa lo spagnolo che recupera palla.

37′ – Contropiede molto pericoloso della Lazio che in una situazione di 2 vs 2 non è riuscita ad andare al tiro, Felipe Anderson infatti si è incaponito in un dribbling e ha permesso al Napoli di recuperare.

35′ – La rete di Parolo pare aver dato più fiducia alla Lazio che adesso gioca con più calma il pallone, fino a pochi minuti fa era soltanto il Napoli a gestire la sfera.

32′ – Ha colpito la Lazio con Parolo che dalla lunga distanza ha fatto partire una cannonata di sinistro deviata prima da Inler e poi da Andujar, il tocco del portiere però non basta per evitare la rete. 0-1.

32′ – GOL DELLA LAZIO! PAROLO!

30′ – Hanno rischiato il pasticcio Andujar e Koulibaly con il portiere uscito fuori dalla propria area ma il suo rilancio finisce addosso al difensore francese e la carambola per poco non fa finire la palla in rete, sbaglia poi l’uscita dalla difesa Ghoualm servendo Parolo poi chiuso da Albiol.

28′ – Gioca bene ora il Napoli che pare aver preso le misure alla Lazio, gli azzurri da qualche minuto gestiscono costantemente il pallone.

27′ – Esce Andujar che rimedia ad un errore di Koulibaly che di testa aveva colpito all’indietro servendo quasi Djordjevic.

23′ – Incredibile occasione per il Napoli! Scambio tutto di prima tra Hamsik e Higuain con l’argentino che lancia Callejon scattato sul filo del fuorigioco, lo spagnolo prova il diagonale con Marchetti in uscita ma il pallone esce di un niente.

21′ – Tiro da fuori area di David Lopez che però sbaglia la conclusione e l’azione si perde.

20′ – Il Napoli, in virtù delle marcature imposte dalla Lazio, lascia giocare il pallone ai propri difensori che però difettano in precisione quando chiamati al passaggio, ecco perché gli azzurri faticano a creare occasioni.

18′ – Ammonito Djordjevic per un fallo ai danni di Koulibaly.

17′ – I ritmi si sono leggermente abbassati rispetto ai primi minuto di gioco, segno che nessuna delle due formazioni vuole scoprirsi più di tanto.

13′ – Ci hanno riprovato gli azzurri con Mertens, servito da Inler, che ha messo al centro: allontana la difesa della Lazio.

12′ – Prima occasione Napoli! Higuain recupera palla su Lulic e va al tiro con il mancino da fuori area, la presa di Marchetti è difettosa e sul pallone si avventa Hamsik che però viene anticipato dallo stesso portiere della Lazio che va al recupero della sfera in tuffo.

10′ – Contropiede Lazio scaturito da un contrasto perso da Inler a centrocampo con Candreva, l’esterno biancoceleste però sbaglia l’apertura verso Cataldi che aveva accompagnato bene l’azione ed era tutto solo sulla destra. Si salva poi il Napoli in calcio d’angolo dal quale non nasce nulla di pericoloso.

4′ – Entrambe le squadre appaiono tese, infatti sono stati tanti gli errori in mezzo al campo fin qui. Al momento comunque è la Lazio che indugia nel possesso palla con il Napoli ben rinchiuso pronto a ripartire.

2′ – San Paolo caldissimo che accompagna con incitamento ogni azione azzurra e con fortissimi fischi il possesso palla della Lazio.

1′ – Cominciata la partita!

20:45 – Iniziato il minuto di raccoglimento per il “Petisso” Bruno Pesaola, il Napoli giocherà anche con il lutto al braccio. Tanti applausi per Pesaola ricordato anche dalle curve con bellissimi striscioni.

20:42 – Entrano in campo le due formazioni, a breve l’inizio del match.

20:40 – I calciatori azzurri sono scesi in campo con le famiglie per riceve l’ultimo abbraccio della stagione dal proprio pubblico. Ultimo abbraccio che Napoli a breve darà anche a Bruno Pesaola ricordandolo con un minuto di silenzio prima dell’inizio della gara.

20:35 – Squadre rientrate già da qualche minuto negli spogliatoi, tra poco torneranno in campo per dare il via alla sfida.

20:15 – Hanno iniziato da qualche minuto il riscaldamento pre-gara i calciatori delle due formazioni. Napoli accolto tra il tripudio del San Paolo già gremito, Lazio ovviamente accolta da copiosi fischi.

19:15 – È appena arrivato allo stadio il pullman del Napoli acclamato da migliaia di tifosi che sono già in coda da ore all’esterno del San Paolo.

19:10 – Il Napoli ha pubblicato, attraverso il proprio profilo Twitter, delle foto scattate dagli spogliatoi dove si possono già vedere le maglie che saranno utilizzate questa sera nel match con la Lazio (clicca qui per vedere le foto).

Ha fatto le sue scelte Rafa Benitez che per l’ultima gara sulla panchina azzurra nel match decisivo per l’accesso alla Champions si affida ai suoi uomini più fidati. Dunque in porta c’è Andujar; difesa a quattro formata da Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam. Coppia di centrocampo formata da David Lopez e Inler; il terzetto dei trequartisti sarà formato da Callejon, Hamsik e Mertens. Unica punta il Pipita Higuain. Sul versante opposto Stefano Pioli deve far fronte a qualche assenza e perciò effettua un cambio modulo schierando la sua Lazio con una difesa a tre e centrocampo folto, in avanti ci sono Candreva, Djordjevic e Felipe Anderson.

Ecco le formazioni ufficiali:

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; David Lopez, Inler; Callejon; Hamsik, Mertens; Higuain.

A disposizione: Colombo, Contini, Mesto, Strinic, Henrique, Zuniga, Jorginho, Gargano, Gabbiadini, Insigne, Duvan Zapata. Allenatore: Benitez.

LAZIO(3-4-3): Marchetti; De Vrij, Gentiletti, Maurico; Basta, Parolo, Cataldi, Lulic; Candreva, Djordjevic, Felipe Anderson.

A disposizione: Berisha, Strakosha, Ciani, Novaretti, Braafheid, Cana, Ledesma, Onazi, Mauri, Keita, Perea, Klose. Allenatore: Pioli.

ARBITRO: Rocchi (della sezione di Firenze).

È la sfida della vita, quella che può spostare i giudizi di un’intera stagione, quella che può gettare le basi per un futuro più agevole e che può certamente far finire nel dimenticatoio polemiche e delusioni che si sono susseguite durante l’anno. Napoli-Lazio rappresenta tutto questo per gli azzurri, che con una vittoria si ritroverebbero ai play-off di Champions League grazie ai risultati favorevoli ottenuti negli scontri diretti con i biancocelesti. Avere la meglio della formazione di Stefano Pioli non sarà però semplice, i capitolini, ai quali basta un pareggio per chiudere al terzo posto, hanno disputato una stagione ad altissimi livelli mettendo in mostra tantissimi nuovi talenti come il brasiliano Felipe Anderson, pericolo numero uno nel match di questa sera. Il Napoli però avrà dalla propria un San Paolo gremito come non mai quest’anno, il catino di Fuorigrotta è pronto a trascinare gli azzurri supportando la squadra fino all’ultimo filo di voce. La serata acquisisce un significato ancor più particolare visto che sarà anche l’ultima gara di Rafa Benitez sulla panchina partenopea, il tecnico spagnolo però, prima di partire con direzione Madrid, vuole lasciare con un ultimo successo il pubblico di Napoli. Dunque un ultimo sforzo, un’ultima vittoria, per restare nella storia di questo club e nel cuore di questa tifoseria.

Buonasera amici di SpazioNapoli e benvenuti al live testuale di Napoli-Lazio, gara valida per la trentottesima ed ultima giornata del campionato di Serie A.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI LIVE - Napoli-Lazio 2-4 (32' Parolo, 46' Candreva, 54', 64' Higuain, 84' Onazi, 92' Klose): finita la partita! Sconforto al San Paolo, il Napoli perde e chiude il campionato al quinto posto in classifica

Impostazioni privacy