RILEGGI LIVE – Dnipro-Napoli 1-0 (57′ Seleznyov): finita la partita! Il Napoli affonda a Kiev e abbandona l’Europa League ad un passo dalla finale

La diretta testuale di Dnipro-Napoli termina qui. Per pagelle, approfondimenti ed interviste restate collegati su SpazioNapoli.it

Finisce 1-0 la semifinale di ritorno di Europa League tra Dnipro e Napoli con gli azzurri che abbandonano così il sogno di approdare a Varsavia. I ragazzi di Benitez hanno provato ad attaccare l’arcigna difesa del Dnipro e in almeno due occasioni, soprattutto nel primo tempo, hanno fallito l’appuntamento con il vantaggio a causa di uno strepitoso Boyko che ha negato la rete ad Higuain. Nella ripresa ci si aspettava un Napoli arrembante ma gli azzurri hanno continuato ad attaccare in maniera confusionaria, e allora ne ha approfittato la squadra di Marckevych che è riuscita a passare in vantaggio con un bel colpo di testa di Seleznyov. Nel finale Andujar salva ancora i suoi che nel forcing finale non riescono a trovare la rete che avrebbe allungato la partita ai supplementari. Il Napoli abbandona in questo modo la possibilità di accedere in Champions attraverso l’Europa League. A fine gara invasione di campo assolutamente pacifica dei tifosi ucraini.

95′ – Finita la gara!

94′ – Ammonito Boyko per il tanto tempo perso ad ogni rinvio.

91′ – Traversa del Dnipro! Matheus tutto solo di testa ha scavalcato Andujar ma la sfera è andata sulla traversa e poi è ritornata tra le braccia del portiere azzurro.

91′ – Il Dnipro con mestiere tiene palla e fa scorrere il cronometro.

90′ – Concessi 5 minuti di recupero.

88′ – Incredibile quanto successo! Prima Napoli vicino al gol con un incursione di Maggio, poi contropiede dei padroni di casa con Andujar che ha fatto un doppio miracolo per salvare il risultato.

86′ – Napoli tutto in pressione: prima Mertens mette bene al centro ma nessuno riesce a deviare, poi ci prova Inler da lontano ma la sfera viene deviata e Boyko para.

85′ – Ultimo cambio anche per i padroni di casa: esce Konoplyanka ed entra Gama. Nel frangente ammonito Callejon che ha protestato molto per il tanto tempo perso.

84′ – Ammonito Matheus per un brutto fallo ai danni di Ghoulam.

82′ – Tanta fatica da parte del Napoli che non trova spazi, la Dnipro fa valere la propria organizzazione difensiva.

80′ – Ammonito Ghoulam che ha trattenuto Kalinic. Intanto ancora un’occasione per gli azzurri con Callejon che ha messo al centro dal fondo ed ha trovato la deviazione verso la propria porta di un difensore avversario, ma Boyko è ben posizionato e salva.

78′ – Ultimo cambio nel Napoli: esce David Lopez ed entra Henrique. Benitez ordina il cambio di modulo con la sua squadra che si dispone a tre dietro.

76′ – Incredibile doppia occasione per il Napoli! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Higuain aveva trovato un pallonetto che ha scavalcato Boyko, salva sulla linea Douglas. Poi Callejon prova a rimettere al centro e Albiol di testa manda fuori di poco.

74′ – Altro cambio per la Dnipro: esce Seleznyov ed entra Kalinic.

74′ – Ammonito Kankava per un fallo a gomito alto su Maggio.

73′ – Ci ha provato David Lopez da lontano ma Boyko si accartoccia sul sinistro a giro dello spagnolo e para.

72′ – Fatica il Napoli adesso a trovare spazi, gli ucraini sono tutti nella propria metà campo.

69′ – Ammonito Seleznyov che ha alzato troppo la gamba colpendo quasi in faccia David Lopez.

68′ – Occasione Napoli! Tiro potente di Mertens con la palla che esce non di molto fuori.

66′ – Cambio anche nella Dnipro: esce Luchkevych ed entra Matheus.

65′ – È entrato bene Mertens che sta mettendo in difficoltà sulla sinistra la difesa ucraina.

64′ – Ancora un buono scambio sulla sinistra tra Mertens e Ghoulam, l’algerino va al cross al centro che però viene ancora allontanato.

63′ – Ancora Mertens di testa su cross dalla destra di Callejon, il belga viene ostacolato e il suo colpo di testa viene ancora parato da Boyko.

61′ – Ci ha provato da lontano il neo entrato Mertens ma Boyko è attento e para tranquillamente.

60′ – Altro cambio nel Napoli: esce Insigne ed entra Mertens.

57′ – Cross al centro per Seleznyov che con il fisico tiene la posizione e con un colpo di testa scavalca Andujar. Il portiere argentino era rimasto a metà strada provando l’uscita ma poi, accorgendosi di non poter intervenire, torna indietro non riuscendo a tornare in posizione in tempo. 1-0.

57′ – GOL DEL DNIPRO! SELEZNYOV!

54′ – Primo cambio del match, lo effettua il Napoli: esce Gabbiadini ed entra Hamsik.

53′ – Buon numero di Konoplyanka che salta due azzurri e va al tiro di destro da posizione defilata, palla centrale che viene bloccata da Andujar.

48′ – Dnipro pericoloso! Contropiede orchestrato da Seleznyov con la difesa azzurra che collassa su di lui, il centravanti sterza e serva sull’altro lato l’accorrente Luchkevych che va al tiro di destro che esce di pochissimo.

47′ – La ripresa è iniziata con lo stesso modo di fare del primo tempo, ancora impreciso Higuain che ha sbagliato due passaggi non da lui.

45′ – Comincia il secondo tempo!

22:07 – Tornano in campo le squadre, a breve il secondo tempo.

Termina 0-0 il primo tempo a Kiev tra Dnipro e Napoli con gli azzurri che, come previsto, hanno fatto nettamente la partita sfiorando più volte il vantaggio. Si è rinnovato infatti, dopo la partita d’andata, il duello tra Higuain e Boyko con quest’ultimo straordinario a negare il vantaggio al Pipita in ben due occasioni. Ucraini ben arroccati in difesa ma che si sono resi pericolosi con Seleznyov che ha sfruttato un grave errore di David Lopez che ha disimpegnato male la sfera, bravo e attento Andujar nel frangente che sfiora e mette in angolo. Nel complesso meglio il Napoli che sta provando a giocare pazientemente senza scoprirsi più di tanto.

47′ – Finito il primo tempo!

46′ – Dnipro che ha tenuto palla provando poi la verticalizzazione verso Seleznyov, esce e recupera la sfera ancora Andujar.

45′ – Concessi 2 minuti di recupero.

44′ – Ancora Napoli in avanti con un cross lungo, sbaglia l’uscita Boyko che lascia la porta libera; Callejon mette al centroma Douglas si rifugia in angolo.

43′ – Ammonito Fedetskiy per un fallo ai danni di Insigne.

39′ – Ha deviato di testa Kankava su una punizione da lontano, para bene Andujar ma il gioco era fermo per una posizione di fuorigioco dello stesso Kankava.

38′ – Batte una punizione dalla trequarti Insigne, il pallone però è lungo e Boyko può farlo suo.

33′ – Occasione Dnipro! Grave errore di David Lopez che serve Seleznyov con un passaggio sbagliato, il centravanti prova il tiro a giro dai 25 metri che Andujar devia in angolo con le punta delle dita.

32′ – Ha provato un tiro al volo di sinistro Insigne che però colpisce male e la palla finisce alle stelle.

31′ – Fermato Higuain diretto in porta per una posizione di fuorigioco, purtroppo un replay smentisce la chiamata del guardalinee. Higuain era in posizione regolare.

27′ – Ancora Napoli! Straordinario cross dalla sinistra di Ghoulam per Higuain che gira la palla di testa che era diretta all’angolino, compie un balzo incredibile Boyko che con la mano aperta tocca la sfera quel tanto che basta per deviarla fuori.

26′ – Ammonito Gabbiadini per un fallo da dietro a centrocampo.

24′ – Il canovaccio della gara ora è ben definito: il Napoli gioca alla ricerca del gol, mentre la Dnipro pensa a difendersi provando poi a partire in contropiede.

22′ – Ammonito Matos per un brutto fallo ai danni di Callejon.

18′ – Sta sbagliando qualche giocata di troppo Higuain, nell’ultimo frangente infatti da un suo passaggio sbagliato è ripartita la Dnipro con il Napoli che però ha chiuso tranquillamente.

16′ – Ritmi blandi in questa prima parte del match, gli azzurri giocano con pazienza senza scoprirsi.

14′ – Bell’azione del Napoli con Higuain servito in profondità che si è girato ed ha servito Callejon dall’altro lato, la palla è stata deviata in angolo. Dal corner nulla di fatto.

11′ – Contropiede degli ucraini dopo un lancio sbagliato di Ghoulam, il cross di Konoplyanka viene però intercettato da Andujar.

7′ – Incredibile occasione per il Napoli! Bellissima imbucata di Inler in zona centrale per Higuain che in posizione ottimale ha sparato il destro addosso a Boyko che ha salvato i suoi.

5′ – Tiene il possesso del pallone la Dnipro in questi primi minuti con il Napoli più guardingo in attesa di ripartire.

3′ – Risposta dei padroni di casa, ancora su punizione, di Konoplyanka che Andujar ha controllato in due tempi.

2′ – Subito Napoli pericoloso con Higuain che ci ha provato di testa su una punizione dalla trequarti battuta da Gabbiadini, palla alta.

1′ – Iniziata la sfida!

21:00 – Le squadre entrano in campo. Parte l’inno dell’Europa League.

20:55 – Le squadre rientrano negli spogliatoi, tra poco torneranno in campo per dare il via al match.

20:40 – È appena sceso in campo il Napoli sotto la copiosa pioggia di Kiev per effettuare il riscaldamento. Intanto continua a riempirsi lo stadio “Olympiyskiy” dove però non ci sarà il tanto sbandierato tutto esaurito, saranno invece circa 300 i tifosi partenopei giunti fin in Ucraina per stare vicini alla squadra azzurra.

20:35 – Piove a Kiev, la cosa che però non sembra impensierire Rafa Benitez. Il tecnico spagnolo ha infatti dichiarato che la palla dovrebbe scorrere più velocemente e dunque questo potrebbe anche rivelarsi un vantaggio.

20:20 – Ha parlato a pochi minuti dall’inizio del delicato match di semifinale di Europa League con il Dnipro il tecnico del Napoli, Rafa Benitez, che ha provato ad analizzare la partita mandando poi un messaggio ai tifosi partenopei (clicca qui per leggere).

19:55 – L’inviato di Sport Mediaset, Massimo Veronelli, ha detto che parlando con Benitez in privato questi gli ha confidato un messaggio per i tifosi del Napoli: “Ci vediamo in finale“.

Ha fatto le sue scelte Rafa Benitez per quella che si può considerare a tutti gli effetti la gara più importante degli ultimi 26 anni per il Napoli. Due i cambi rispetto alla gara di andata con Jorginho e Hamsik che restano in panchina. Dunque in porta c’è Andujar; quartetto difensivo composto da Maggio sulla destra, Albiol e Britos al centro, e Ghoulam sulla sinistra. A centrocampo c’è la coppia formata da Inler e David Lopez. In avanti sulla trequarti agiranno Callejon, Gabbiadini e Insigne; unica punta il Pipita Higuain. Il tecnico del Dnipro, Marckevych, se la gioca con un modulo speculare a quello del collega partenopeo e inserisce in attacco Luchkevych, Rotan e Konoplyanka dietro Seleznyov.

Ecco le formazioni ufficiali:

DNIPRO (4-2-3-1): Boyko; Fedetskiy, Douglas, Cheberyachko, Matos; Kankava, Fedorchuk; Luchkevych, Rotan, Konoplyanka; Seleznyov.

A disposizione: Lastuvka, Vlad, Kalinic, Bezus, Gama, Shakhov, Matheus. Allenatore: Marckevych.

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam; David Lopez, Inler; Callejon, Gabbiadini, Insigne; Higuain.

A disposizione: Rafael, Koulibaly, Henrique, Gargano, Jorginho, Hamsik, Mertens. Allenatore: Benitez.

ARBITRO: Mazic (SRB).

È la gara della vita per il Napoli, la gara del riscatto, la gara che può far diventare una stagione al momento al di sotto delle aspettative in un vero e proprio trionfo; perché una semifinale, soprattutto se europea, non si gioca tutti i giorni. Gli azzurri ci sono, e l’ostacolo per niente insormontabile da superare si chiama Dnipro; formazione che, pur essendo molto organizzata, è almeno un paio di gradini inferiore ai partenopei. Si parte dal risultato di 1-1 maturato (ingiustamente) nella gara d’andata, dunque è lecito aspettarsi che la squadra di Benitez proverà a rimontare giocando una partita d’attacco con gli uomini di Marckevych invece intenti a difendere strenuamente l’esiguo vantaggio. I valori tecnici possono e devono fare la differenza. Vincere e approdare in finale, per questo Napoli, non è utopia.

Amici di SpazioNapoli buonasera e benvenuti al live testuale di Dnipro-Napoli, semifinale di ritorno di Europa League.

Home » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI LIVE - Dnipro-Napoli 1-0 (57' Seleznyov): finita la partita! Il Napoli affonda a Kiev e abbandona l'Europa League ad un passo dalla finale

Impostazioni privacy