RILEGGI LIVE – Napoli-Dnipro 1-1 (49′ David Lopez, 80′ Seleznyov): finale! Bisognerà giocarsi la finale a Kiev. Napoli nettamente superiore sul campo, l’impresa è possibile

La diretta testuale di Napoli-Dnipro termina qui. Per pagelle, approfondimenti ed interviste restate collegati su SpazioNapoli.it

Termina con un deludente 1-1 il primo atto della semifinale tra Napoli e Dnipro. Gli azzurri hanno nettamente dominato la partita ed erano riusciti a passare in vantaggio con un bel colpo di testa di David Lopez, da quel punto in poi solo partenopei in campo con azioni a raffica soprattutto per Higuain che in almeno tre clamorose occasioni è stato ipnotizzato dal portiere ospite Boyko, nettamente il migliore in campo. Il gioco del calcio sa essere crudele come nessun altro, e infatti dopo una partita pienamente dominata la Dnipro perviene al pareggio al primo tiro in porta con il neo entrato Seleznyov che però era in netta posizione di fuorigioco. Agli azzurri adesso servirà la vittoria in terra ucraina, ma il campo ha però dimostrato che per il Napoli l’impresa è possibile vista la netta supremazia sugli avversari.

94′ – Finisce la gara!

93′ – Riesce a chiudersi egregiamente la Dnipro che non sta concedendo opportunità al Napoli, ma pesa come un macigno l’errore della terna arbitrale che ha convalidato un gol in palese fuorigioco agli ucraini.

90′ – Concessi 4 minuti di recupero.

88′ – Calcio d’angolo velenoso battuto da Gabbiadini con Boyko che sbaglia l’uscita facendosi scavalcare dal pallone, nessun azzurro però era appostato sul secondo palo.

85′ – Altro fallo di Gama su Ghoulam con l’arbitro Moen che non ha fischiato il fallo, il fischietto norvegese ora sta commettendo un errore dietro l’altro.

81′ – Cambio nel Napoli: esce Insigne ed entra Mertens.

80′ – Si è fatto trovare scoperto per la prima volta il Napoli sul lato sinistro con Fedetskiy che ha messo al centro e Seleznyov, appena entrato, mette dentro. Clamorosamente irregolare però la posizione dell’attaccante della Dnipro con il gol che era da annullare. 1-1.

80′ – GOL DEL DNIPRO! SELEZNYOV!

79′ – Ultimo cambio nella Dnipro: esce Kalinic ed entra Seleznyov.

77′ – Incredibile occasione per il Napoli! Insigne mette al centro dalla sinistra per Higuain che in area si libera con una finta e tira con il sinistro, para ancora Boyko che sta tenendo a galla i suoi.

76′ – Altro cambio nel Napoli: esce Callejon ed entra Gabbiadini.

74′ – Contropiede fulmineo del Napoli partito dai piedi di Jorginho, Maggio arriva davanti all’area avversaria ma il suo cross viene intercettato dalla difesa ucraina.

73′ – Ancora Napoli! Higuain ha provato il sinistro da posizione ravvicinata ma Boyko gli ha negato ancora il gol con una parata di piede.

72′ – Ammonito Fedetskiy che aveva steso Insigne.

71′ – Ancora un tiro di Insigne che a giro ha provato a mettere sul secondo palo, para Boyko con nessun azzurro lesto ad andare in tap-in.

70′ – Cambio anche nel Napoli: esce l’autore del gol David Lopez ed entra Gargano.

69′ – Ha provato il tiro dalla distanza Insigne con il pallone che è terminato abbondantemente alto.

68′ – Altro cambio nella Dnipro: esce Kankava ed entra Bezus.

67′ – Bello scambio tra Insigne e Jorginho a limite dell’area, viene chiuso poi l’attaccante azzurro dalla difesa ucraina.

66′ – Percussione di Maggio dalla destra che mette al centro un cross basso che il solito Douglas libera via.

64′ – Occasione Napoli! Contropiede perfetto del Napoli che parte da Insigne, passa per Hamsik con Higuain che rifinisce per Callejon che arrivava da dietro, lo spagnolo però colpisce in maniera sbilenca il pallone che termina comunque di poco a lato.

59′ – Altra occasione per il Napoli! Higuain sfrutta un errore di Douglas e si invola verso la porta di Boyko, lo stesso Douglas ritorna sul Pipita che è costretto ad allargarsi ma prova lo stesso il destro da posizione defilata, para di piede il portiere ucraino.

58′ – Mette al centro un pallone invitante Higuain per Callejon che però viene anticipato di un soffio, lo spagnolo era comunque in posizione di fuorigioco.

56′ – Cambio nella Dnipro: esce Luchkevych ed entra Gama.

54′ – Incredibile occasione per il Napoli! Palla perfetta di Hamsik per Higuain che va al tiro rasoterra, ma compie un vero e proprio miracolo Boyko che si salva ancora in angolo. Dal corner arriva il colpo di testa di un calciatore azzurro ma la sfera viene catturata dal portiere ospite.

51′ – Ci ha riprovato David Lopez, stavolta con un tiro da fuori, con la palla che termina fuori.

49′ – Zuccata vincente di David Lopez che dal corner battuto da Insigne salta sopra tutti ed insacca in rete. 1-0!

49′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEL NAAAAAAAAAAPOOOOOOOOOLIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! DAAAAAAAAVID LOOOOPEEEEZ!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

48′ – Incredibile occasione per il Napoli! Hamsik si inserisce su una rimessa laterale e prova il cross verso Callejon, si salva in angolo la squadra ospite.

47′ – Il secondo tempo è cominciato sulla falsa riga del primo con il Napoli che continua a fare fatica in fase d’impostazione, cosa che agevola e non poco la Dnipro.

45′ – Iniziato il secondo tempo!

22:04 – Rientrano in campo le squadre, a breve il secondo tempo.

Gara inchiodata sullo 0-0 in questo primo tempo tra Napoli e Dnipro con i partenopei che confermano di avere difficoltà a bucare retroguardie ben chiuse ed organizzate. Gli azzurri hanno schiacciato gli avversari senza però rendersi particolarmente pericolosi, se non con Insigne che stava per sorprendere Boyko con una sensazionale giocata da lontano con il pallone che ha scheggiato l’incrocio dei pali. Ucraini mai veramente pericolosi che provano soltanto a colpire in contropiede o su palla inattiva, in questi frangenti il Napoli dovrà fare attenzione continuando comunque a martellare la difesa avversaria.

46′ – Finito il primo tempo!

45′ – Concesso un minuto di recupero.

44′ – Ha provato a sfondare sulla sinistra Insigne che è andato via ma poi il suo passaggio al centro è troppo arretrato per Higuain, e troppo in avanti per Callejon.

43′ – Accarezza la palla di testa Higuain su cross di Jorginho che però era leggermente alto.

41′ – Clamoroso errore in fase di ripartenza di Jorginho sottolineato dai copiosi fischi del San Paolo.

38′ – Gara molto frammentata che vive una fase di stallo, il Napoli prova pazientemente a sfondare la retroguardia ucraina.

34′ – È andata in pressione la formazione ospite con un azione insistita ma senza andare mai al tiro, alla fine Rotan sbaglia il passaggio al centro dell’area con la palla che termina sul fondo.

33′ – Bravo Kalinic a guadagnarsi un fallo e a far respirare la propria squadra, il Napoli non trova spazi.

28′ – La Dnipro prova ad abbassare i ritmi spezzando spesso il gioco con falli o spazzando la palla fuori dal campo, gli azzurri faticano ad imbastire azioni manovrate.

26′ – Punizione troppo profonda calciata da Insigne con Boyko che esce e blocca il cross del napoletano.

22′ – Ammonito Kankava per un fallaccio ai danni di Jorginho, l’azione era partita da un calcio d’angolo guadagnato dagli ucraini per una bella parata di Andujar su un tiro da fuori.

21′ – Altra occasione per il Napoli! Palla splendida che Higuain serve in profondità ad Insigne, l’esterno azzurro arriva sulla sfera e per anticipare l’uscita di Boyko tocca di punta con la palla che esce di poco fuori.

16′ – Buona incursione sulla corsia mancina di Ghoulam, il suo cross però è stato ancora deviato in angolo da Douglas. Dal corner nulla di fatto.

14′ – La Dnipro si è risistemata in campo e sta contenendo meglio il Napoli rispetto ai primi minuti di gioco, gli azzurri sono comunque in continuo possesso di palla.

9′ – Napoli ancora pericoloso prima con Higuain che ha provato la deviazione su cross di Callejon, si è salvato in angolo Douglas nella circostanza; poi dal corner è stato Hamsik ad andare alla deviazione di testa ma la sfera è terminata fuori.

8′ – Occasione Napoli! Straordinario Insigne che da oltre 30 metri si alza il pallone e da fermo fa partire un bolide diretto all’angolo della porta difesa da Boyko, la sfera però scheggia l’incrocio dei pali e termina fuori.

7′ – Si sono fatti vedere anche gli ospiti con una ripartenza orchestrata sull’asse Kalinic-Konolyanka, chiude Britos sul cross dell’esterno ucraino.

3′ – Buona percussione di Maggio che è stato fermato con un fallo da Matos, l’arbitro però non ha ravvisato l’irregolarità che pareva netta.

2′ – Ha cominciato forte il Napoli che sta provando a schiacciare la Dnipro nella propria metà campo, poco fa Hamsik è stato servito sulla sinistra da Insigne e ha messo al centro un cross basso che è stato allontanato da Douglas.

1′ – Cominciata la partita!

21:02 – Entrano in campo le squadre e parte anche l’inno dell’Europa League, coreografia magnifica in Curva B dove campeggia un enorme “Magnammancill!“.

21:00 – Le squadre sono tornate negli spogliatoi, a breve rientreranno in campo per dare il via al match.

20:40 – Squadre in campo già da qualche minuto per effettuare le consuete operazioni di riscaldamento, tanti applausi per i calciatori del Napoli.

20:35 – Va riempiendosi lo stadio “San Paolo” dove questa sera saranno presenti circa 45 mila persone, tra queste ci sarà il CT della nazionale italiana Antonio Conte.

19:50 – Ha parlato ai microfoni di Mediaset Premium l’allenatore del Napoli, Rafa Benitez, che ha provato a suonare la carica in vista dell’importantissima sfida in semifinale di Europa League con la Dnipro (clicca qui per leggere)

Ha fatto le sue scelte Rafa Benitez che per l’importante sfida con la Dnipro decide di affidarsi ai titolari, o quasi, di tutta la stagione. Dunque in porta gioca Andujar; in difesa Maggio agirà sulla destra, Albiol e Britos saranno i centrali, con Ghoulam sulla sinistra. A centrocampo riproposta la coppia vista all’opera nelle ultime uscite composta da Jorginho e David Lopez. Sulla trequarti agiranno Callejon, Hamsik e Insigne; unica punta il Pipita Higuain. Il tecnico ospite Marckevyc decide di giocarsela con un modulo speculare a quello degli azzurri e schiera in avanti Rotan e Konoplyanka alle spalle del bomber Kalinic.

Ecco le formazioni ufficiali:

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam; Jorginho, David Lopez; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain.

A disposizione: Rafael, Henrique, Koulibaly, Gargano, Inler, Mertens, Gabbiadini. Allenatore: Benitez.

DNIPRO (4-2-3-1): Boyko; Fedetskiy, Douglas, Cheberyachko, Matos; Kankava, Fedorchuk; Luchkevych, Rotan, Konoplyanka; Kalinic.

A disposizione: Lastuvka, Vlad, Seleznyov, Bezus, Gama, Svatok, Matheus. Allenatore: Marckevyc.

La notte tanto attesa è finalmente arrivata, il Napoli rinnova dopo 26 anni l’appuntamento con la storia e si ripresenta nuovamente in semifinale di una coppa europea. Ventisei lunghi anni fa erano i fortissimi tedeschi del Bayern Monaco a frapporsi come ostacolo verso la finale per Maradona e compagni, questa volta la squadra di Benitez dovrà invece vedersela con la Dnipro, squadra ovviamente di una caratura inferiore ma non per questo da sottovalutare. Gli ucraini sono arrivati con pieno merito fino a questo punto dell’Europa League battendo avversarie di tutto rispetto come Olympiakos ed Ajax, inoltre in campionato occupano la seconda posizione in classifica davanti alla superpotenza Shakhtar e sono lanciatissimi alla rincorsa della capolista Dynamo Kiev. Il tecnico Marckevyc predilige un gioco parecchio difensivo provando poi a sfruttare le ripartenze, tutte caratteristiche che i partenopei hanno sempre sofferto in questa stagione. Ecco perché gli azzurri non dovranno commettere errori, e anzi dovranno provare a mettere già in questa partita un importante solco tra loro e gli avversari. L’accesso alla finale dipende in gran parte da questa sfida.

Amici di SpazioNapoli buonasera e benvenuti al live testuale di Napoli-Dnipro, gara di andata per le semifinali di Europa League.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI LIVE - Napoli-Dnipro 1-1 (49' David Lopez, 80' Seleznyov): finale! Bisognerà giocarsi la finale a Kiev. Napoli nettamente superiore sul campo, l'impresa è possibile

Impostazioni privacy