GRAFICO SN – Focus sui rigori calciati dal Pipita Higuain e i motivi dei recenti errori dal dischetto

Vittoria netta, schiacciante, quella ottenuta dal Napoli per 3-0 nei confronti del Milan al “San Paolo”. Gli uomini di Benitez hanno annichilito i rivali rossoneri con una prova che ha avuto un solo senso, eppure la gara si è sbloccata soltanto negli ultimi venti minuti. Infatti, pur avendo un uomo in più per tutta la durata del match vista l’espulsione di De Sciglio, gli azzurri hanno seriamente rischiato di pareggiare.

La difesa milanista era riuscita a tener duro applicando un catenaccio vecchio stile, cosa che il Napoli ha dimostrato di soffrire durante l’arco della stagione. Ecco perché sfruttare ogni occasione contro squadre chiuse diventa fondamentale se si ambisce ai vertici della classifica. Chance come un calcio di rigore ad esempio, che il Napoli ha anche avuto ma che poi ha clamorosamente fallito con Higuain che si è lasciato ipnotizzare da Diego Lopez.

Quello contro il Milan non è stato il primo errore dal dischetto per il “Pipita” che in stagione ha già fallito 3 rigori su 8 (3 su 10 se consideriamo anche i penalty calciati e realizzati in finale di Supercoppa contro la Juventus ed agli ottavi di finale di Coppa Italia con l’Udinese), anche con Chievo ed Atalanta l’argentino aveva fallito la realizzazione, cosa che poi ha pesato sul risultato finale di entrambe le gare. Quello che però si può notare dal grafico sottostante (realizzato da SpazioNapoli) è che l’attaccante argentino, quando chiamato a battere, tende a colpire la sfera in maniera violenta ma spesso con poca precisione. Infatti in ben 6 occasioni i rigori sono stati calciati a mezza altezza, soluzione ideale per i portieri che nella metà di questi casi sono poi riusciti ad intercettare la conclusione (Bardi e Sportiello oltre al milanista Diego Lopez). Solo 2 tiri sono da considerare davvero imparabili con il pallone piazzato praticamente sotto la traversa, e in altrettante 2 occasioni i rigori sono stati calciati rasoterra e angolati. Il dato purtroppo non mente: 6 rigori su 10 sono stati calciati “male” da Higuain, e purtroppo 3 di questi sono stati parati con gli azzurri che di conseguenza hanno perso punti preziosi.

Ecco il grafico relativo ai rigori calciati da Higuain in questa stagione:

Confrontando il grafico che ritrae i rigori calciati nella passata stagione (2013-2014) si evince poi che il “Pipita” prova spesso ad incrociare il destro sull’angolo opposto, inoltre si può facilmente notare come abbia realizzato l’en plein nello scorso campionato. Da quando è al Napoli l’ex Real Madrid ha calciato alla destra del portiere ben 9 rigori su 15, ovvero il 60% dei tiri totali. Probabile che i portieri abbiano iniziato a studiare Higuain e il suo modo di calciare, ecco perché rispetto allo scorso anno fallisce così tanti penalty.

Ecco il grafico relativo alla stagione 2013-2014 dei rigori calciati da Higuain

Il “Pipita” dopo il rigore fallito con il Milan ha comunque continuato a giocare da campione qual è non lasciandosi sopraffare dalla pressione, e il sedicesimo centro stagionale in campionato è stato il giusto premio ad una prestazione personale come sempre decisiva. D’altronde chi mastica calcio lo sa: soltanto chi non calcia i rigori non li fallisce.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Pasquale Giacomett

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » GRAFICO SN – Focus sui rigori calciati dal Pipita Higuain e i motivi dei recenti errori dal dischetto

Impostazioni privacy