Empoli-Napoli entra nella storia: stabilito un record infelice in Serie A

Sarà una gara da ricordare quella tra Empoli e Napoli, non solo per i tifosi delle due squadre che porteranno con sé le emozioni (diametralmente opposte) che la sfida ha saputo regalare, ma soprattutto per la Serie A: Empoli-Napoli infatti ha stabilito il primato di maggior numero di autogol siglati in una sola partita.

Non era mai capitato che in Serie A (dal 1998 in poi, ovvero da quando la FIFA ha cambiato la regola che tende ad agevolare gli attaccanti) che in una sola gara venissero siglate ben tre autoreti. Prima Britos con la complicità di Andujar, poi Laurini su respinta di Sepe ed infine Albiol con una goffa deviazione su punizione calciata da Valdifiori, hanno confezionato questo curioso e non troppo piacevole record per la massima divisione italiana.

Annata decisamente sfortunata per i partenopei che con queste due “marcature” fa salire a 4 il conto delle autoreti stagionali, stabilendosi al secondo posto di questa speciale classifica. Comanda infatti il Verona con 5 autogol (2 Moras; 1 Marques, Agostini, Tachtsidis), segue come detto con 4 autoreti il Napoli (2 Albiol, Britos). A quota 3 ci sono Chievo (2 Cesar; 1 Biraghi), Milan (1 De Sciglio, Alex, C. Zapata), Empoli (1 Sepe, Laurini, Rugani); con 2 autoreti stagionali troviamo Lazio (1 Braafheid, Cataldi), Cesena (1 Nica, Cascione), Cagliari (1 Rossettini, Balzano) e Fiorentina (1 Savic, Tatarusanu). Chiudono la spiacevole classifica delle autoreti, con una “marcatura, Udinese (Thereau), Palermo (E. Pisano, poi passato nel mese di gennaio al Verona), Torino (Molinaro) e Inter (Carrizo).

In vetta a questa speciale “classifica marcatori” ci sono dunque: Cesar, Moras, Albiol e Britos con due autoreti a testa. Record del quale di certo non andranno vantandosi.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Pasquale Giacometti

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Empoli-Napoli entra nella storia: stabilito un record infelice in Serie A

Impostazioni privacy