RILEGGI LIVE – Napoli-Sampdoria 4-2 (12′ aut. Albiol, 30′ Gabbiadini, 33′, 80 rig. Higuain, 46′ Insigne, 88′ Muriel): finale! Gli azzurri si rilanciano prepotentemente per la corsa alla Champions League

La diretta testuale di Napoli-Sampdoria termina qui. Per pagelle, approfondimenti ed interviste restate collegati su SpazioNapoli.it

Finisce la gara al San Paolo con il Napoli vittorioso per 4-2 sulla Sampdoria. Azzurri sempre in pieno controllo della gara che però subiscono lo svantaggio in seguito ad un autorete sfortunata di Albiol, la reazione è veemente e il meritato pari arriva con la complicità di Viviano su un tiro di Gabbiadini. Il raddoppio è splendido e porta la firma di Higuain che scambia nello stretto con Gabbiadini e fa secco il portiere avversario con un destro preciso. Nella ripresa pronti-via e Insigne si mette in proprio recuperando palla a centrocampo, arrivando al limite dell’area doriana e scagliando un destro imparabile all’angolo. Chiude il match ancora Higuain su calcio di rigore conquistato dal neo-entrato Hamsik, il bel gol di Muriel nel finale serve solo a rendere meno amara la sconfitta. Il Napoli con i tre punti conquistati approfitta dei risultati di giornata ed accorcia notevolmente su Roma e Lazio in zona Champions League.

93′ – Finita la partita!

92′ – Ancora Napoli che è andato vicino alla rete in tre occasioni con Callejon, Hamsik e Zapata. Straordinario Viviano nell’opporsi alle conclusione dei calciatori azzurri.

90′ – Concessi 3 minuti di recupero.

89′ – Ammonito l’autore del gol Muriel per eccesso di foga su una palla contesa.

88′ – Gran bel gol di Muriel che ha fatto partire una staffilata da fermo da oltre 25 metri che si è insaccata sotto la traversa. Gran gol sottolineato dagli applausi del San Paolo. 4-2.

88′ – GOL DELLA SAMPDORIA! MURIEL!

86′ – Incredibile palla gol per il Napoli! Contropiede di Insigne che serve Hamsik con un pallone leggermente lungo in area, lo slovacco ci arriva lo stesso ma la sua conclusione è solo potente e Viviano si oppone a mani aperte. In precedenza ci aveva provato Bergessio con un tiro dalla distanza uscito di poco.

84′ – Strepitosa partita di Insigne che ha fatto impazzire De Silvestri ma è anche riuscito a ripiegare sempre in fase difensiva, come poco fa quando ha fermato Okaka che era penetrato in area superando di forza Britos.

81′ – Ultimo cambio anche per il Napoli: esce Higuain ed entra Zapata.

80′ – Rigore sacrosanto assegnato per un fallo di De Silvestri su Hamsik che lo aveva saltato con una bellissima finta. Dal dischetto freddo il Pipita che indirizza di potenza all’angolo alto alla sinistra di Viviano che, pur intuendo, non può far nulla. 4-1!

80′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLL DEL NAAAAAAAAPOOOOOOOOOOOOOOLIII!!!!!!!!!!!!!!!! ANCORA HIIIIIIGUAAAIIIIIIINNNNNNNNN!!!!!!!

79′ – RIGORE PER IL NAPOLI!

77′ – Grandissima occasione per il Napoli! Straordinario scambio tra Callejon, Hamsik e Higuain con lo slovacco che serve il Pipita in area, l’argentino prova il destro al volo ma colpisce male la palla che termina a lato.

75′ – Un cambio per parte: nella Sampdoria esce Soriano ed entra Bergessio, nel Napoli esce David Lopez ed entra Gargano.

74′ – Ancora Napoli! Tiro dai 25 metri di David Lopez dopo un prolungato giro palla da parte del Napoli, la conclusione è potente ma Viviano si oppone a mani aperte.

70′ – Fallaccio di Muriel, che viene risparmiato dall’arbitro, che è entrato a piedi uniti su David Lopez innescato da una sontuosa giocata di tacco di Insigne.

68′ – Decisamente aumentata la pressione della Sampdoria che ora si sta spingendo parecchio in avanti, lasciando però inevitabilmente scoperta la difesa.

65′ – Primo cambio nel Napoli: esce Gabbiadini ed entra Hamsik.

64′ – In pressione la Sampdoria adesso che è andata al tiro con Eto’o, la conclusione viene deviata in angolo. Dal corner nulla di fatto.

62′ – Altro cambio per la Sampdoria: esce Palombo ed entra Duncan.

61′ – Giro palla del Napoli che in questa fase del match sta rifiatando senza correre nessun tipo di pericolo, Sampdoria in difficoltà sul possesso palla azzurro.

58′ – Ancora Napoli! Higuain raccoglie una corta respinta della difesa blucerchiata e prova il destro potente, la palla viene deviata ed esce di pochissimo.

57′ – Sulla punizione seguente palla messo in mezzo da Mesbah che viene colpita di testa da Silvestre, libera tutto Henrique.

56′ – Fallo di Britos che trattiene platealmente Okaka, il difensore azzurro ha rischiato il rosso, infatti era già stato ammonito nel primo tempo.

51′ – Ha provato il destro da lontano Eto’o ma la sfera è decollata altissima rispetto alla porta di Andujar.

50′ – Ancora un buon cross di Insigne che mette al centro un pallone pericoloso sul quale non ci arriva Callejon per un soffio.

47′ – Scoppia in lacrime Lorenzo Insigne tornato al gol, da capitano, dopo il grave infortunio che lo aveva colpito 6 mesi fa. Viene poi festeggiato da tutti i compagni.

46′ – Straordinaria azione di Lorenzo Insigne che recupera palla a centrocampo e arriva fino al limite dell’area avversaria, prende la mira e con il suo destro a giro fa secco Viviano. 3-1!

46′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEL NAAAAAAAAAAAAPOOOOOOOOOOOOOOOOOLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!! IIIIIIIINSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIGNEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

45′ – Cominciata la ripresa!

21:48 – Le squadre ritornano in campo, a breve il secondo tempo.

Termina 2-1 il primo tempo tra Napoli e Sampdoria con gli azzurri bravi a recuperare l’iniziale svantaggio. Partenopei nettamente meglio dei blucerchiati che però riescono a passare con l’unica azione pericolosa creata. Eder infatti va via sulla sinistra e Albiol, nel tentativo di anticipare Okaka, devia nella propria porta. La reazione della squadra di Benitez è veemente e il pareggio viene sfiorato in un paio di circostanze. Poi il gol arriva con Gabbiadini ma è evidente l’errore di Viviano che si lascia passare tra le gambe un tiro non irresistibile. Il raddoppio porta la firma di Higuain ed arriva al culmine di una bellissima azione tra il Pipita e Gabbiadini. Il Napoli può recriminare per un gol ingiustamente annullato ad Insigne per un fuorigioco, che non c’era, di Callejon.

46′ – Finito il primo tempo!

45′ – Concesso un minuto di recupero.

44′ – Cambio nella Sampdoria: esce Eder che ricevuto un colpo, ed entra Muriel.

42′ – Ha provato il tiro da lontano Obiang ma la sua conclusione è terminata nettamente fuori.

41′ – Altra conclusione di Gabbiadini che non colpisce in maniera ottimale con il suo sinistro, la palla è stata quindi recuperata dalla difesa ospite.

37′ – Grandiosa giocata di Gabbiadini che sulla fascia ha rubato palla a Mesbah e se ne andato via, peccato che il suo passaggio di con il destro sia stato sbilenco e la sfera è stata recuperata dalla Samp. In precedenza ancora Higuain era andato al tiro dopo una fuga di oltre 30 metri palla al piede, la sua conclusione però è stata ribattuto.

33′ – Straordinario scambio al limite dell’area tra Higuain e Gabbiadini con quest’ultimo che restituisce palla con il tacco, il Pipita dal limite dell’area prende la mira e fa secco Viviano con un destro all’angolo. 2-1!

33′ – GOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEL NAAAAPOOOOOOOOOOOOOLIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!! HIIIIIIIGUAAAAAAIIINNNN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

30′ – Ha provato il tiro con il destro Gabbiadini, conclusione lenta e centrale che però Viviano si lascia passare clamorosamente tra le gambe. 1-1!

30′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEL NAAAAAPOOOOOOOOOOOOOOLIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GABBIAAAAAAADINIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!

29′ – Azione insistita di Insigne che ha seminato panico e giocatori nell’area avversaria, poi il suo destro è stato deviato da un difensore avversario.

26′ – Napoli assoluto padrone del campo che gestisce praticamente sempre il pallone, la Sampdoria è riuscita a passare nell’unica occasione creata.

23′ – Ammonito Mesbah per un calcetto ai danni di Gabbiadini che era a terra ed aveva già guadagnato la punizione.

21′ – Ancora David Lopez ci ha provato di testa su calcio d’angolo stavolta battuto da Gabbiadini, pallone che esce non di molto. Napoli nettamente meglio della Samp.

19′ – Ancora Napoli vicino al gol! Angolo battuto di Insigne con la palla che resta in mezzo all’area, ci prova in girata David Lopez ma la sfera va di pochissimo alta sulla traversa.

18′ – Annullata una rete per fuorigioco ad Insigne che era stato servito da Callejon, il guardalinee aveva ravvisato una posizione di offside dello stesso calciatore spagnolo. Molti dubbi sulla chiamata del segnalinee.

15′ – Incredibile rete fallita dal Napoli! Bello scambio tra Jorginho e Higuain che serve Callejon in area, lo spagnolo dalla sua mattonella preferita spara su Viviano che riesce a ribattere.

12′ – Eder ha seminato Ghoulam sulla sinistra ed ha messo un cross teso in area piccola, Albiol devia però nella propria porta per anticipare Okaka. 0-1.

12′ – GOL DELLA SAMPDORIA! AUTORETE DI ALBIOL!

10′ – Ci ha provato anche Insigne che è entrato in area dalla sinistra ed ha provato il tiro a giro che però è stato ribattuto dalla difesa della Sampdoria.

8′ – Ancora Napoli! Ottimo spunto di Higuain che con l’esterno si libera della marcatura di Silvestre e va al tiro potente da fuori area, si distende e para Viviano.

7′ – Occasione Napoli! Higuain ha provato il destro al volo dopo che il pallone era stato allontanato da un difensore avversario, la conclusione del Pipita viene deviata in angolo ma esce di pochissimo. Dal corner nulla di fatto.

6′ – Molto aggressiva la Sampdoria che prova a mettere in difficoltà il Napoli con un feroce pressing, altrettanto feroci però sono le ripartenze degli azzurri.

2′ – Ammonito Britos che ha steso Eder che era partito in contropiede, giallo evitabile per l’uruguayano data la presenza in raddoppio di Insigne.

2′ – Prima occasione del Napoli con Callejon che ha raccolto di testa una respinta della difesa blucerchiata ed ha servito Higuain, il Pipita è entrato in area ed ha provato il destro da posizione defilata che però si è spento a lato.

1′ – Iniziata la gara!

20:44 – Le squadre fanno il loro ingresso in campo, a breve il calcio d’inizio.

20:40 – Le squadre sono rientrate negli spogliatoi, tra poco rientreranno in campo per dare il via al match.

20:35 – Josè Maria Callejon è stato premiato con una maglia celebrativa con il numero 100 per le medesime presenze che questa sera raggiungerà con il Napoli. A premiarlo è stato il capitano azzurro Marek Hamsik.

20:25 – Il presidente blucerchiato, Massimo Ferrero, si è reso protagonista di un divertente giro di campo esaltando il popolo del San Paolo, facendo anche fotografie al pubblico delle tribune azzurre.

20:15 – Confermato il silenzio stampa dei calciatori del Napoli e del tecnico Benitez, lo ha riferito Mediaset Premium.

20:10 – Sono scesi in campo i calciatori delle due squadre per effettuare le consuete operazioni di riscaldamento pre-gara.

20:05 – Viste le concomitanti assenze di Hamsik, Maggio, Inler e Gargano, il capitano di giornata sarà Lorenzo Insigne.

Ha fatto le sue scelte Rafa Benitez per questo delicato impegno con la Sampdoria, gara chiave per quella che è la corsa alla Champions League. Il tecnico spagnolo schiera in porta Andujar; in difesa consueta linea a quattro formata da Henrique che agirà sulla destra, Albiol e Britos che saranno invece i centrali, e con Ghoulam sulla corsia mancina. A centrocampo coppia mista di fosforo e muscoli composta da Jorginho e David Lopez. Sulla trequarti terzetto inedito composto da Callejon, Gabbiadini ed Insigne. Unica punta il Pipita Higuain.

Ecco le formazioni ufficiali:

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Henrique, Albiol, Britos, Ghoulam; Jorginho, D.Lopez; Callejon, Gabbiadini, Insigne; Higuain.

A disposizione: Rafael, Colombo, Koulibaly, Strinic, Mesto, Gargano, Inler, Hamsik, Mertens, Zapata. Allenatore: Benitez.

SAMPDORIA (4-2-3-1): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Mesbah; Palombo, Obiang; Eder, Soriano, Eto’o; Okaka.

A disposizione: Romero, Duncan, Correa, Bergessio, Regini, Munoz, Rizzo, Muriel, Coda, Acquah, Marchionni, Wszolek. Allenatore: Mihajlovic.

ARBITRO: Doveri.

Non commettere errori e continuare a sfruttare l’enfasi generata dal passaggio alle semifinali di Europa League. Non possono esserci altri obiettivi questa sera per il Napoli se non quello di raccogliere i tre punti, e per farlo bisognerà comunque riuscire a battere la Sampdoria. I liguri hanno mostrato di essere una squadra ostica che sa tenere egregiamente il campo, ma anche che può essere particolarmente pericolosa in attacco; inoltre non dovrà essere sottovalutata la voglia e la carica che Mihajlovic avrà sicuramente trasmesso alla sua formazione in vista di questo particolare impegno. I ragazzi di Benitez, visti i risultati degli anticipi e del pomeriggio domenicale, sanno di non poter fallire l’ennesima occasione di avvicinare la zona Champions e per questo dovranno far di tutto per portare via dell’arena del “San Paolo” l’intera posta in palio. Per gli azzurri quindi non ci sono soluzioni, l’unica opzione accettabile è la vittoria.

Buonasera amici di SpazioNapoli e benvenuti al live testuale di Napoli-Sampdoria, gara valida per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A, tredicesima del girone di ritorno.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI LIVE - Napoli-Sampdoria 4-2 (12' aut. Albiol, 30' Gabbiadini, 33', 80 rig. Higuain, 46' Insigne, 88' Muriel): finale! Gli azzurri si rilanciano prepotentemente per la corsa alla Champions League

Impostazioni privacy