EUROPA LEAGUE – Alla scoperta dello stadio “NSK Olimpiysiy”, la casa della finale di Euro 2012

La road to Warsaw del Napoli continua: dopo aver asfaltato il Wolfsburg nei quarti di finale di Europa League, l’urna di Nyon ha accoppiato gli azzurri in semifinale contro il Dnipro, squadra ucraina affrontata già nell’edizione 2012 della competizione. La semifinale di andata si giocherà il prossimo 7 maggio al “San Paolo”, mentre il ritorno si giocherà a Kiev il 14 maggio, al NSK Olimpiysiy.

LO STADIO – Gli ucraini stanno disputando i loro match a Kiev per evitare i disordini provocati dalla guerra nel paese. L’impianto è stato inaugurato nel 1923 ed è il secondo più grande dell’Europa Orientale dopo lo Stadio Lužniki di Mosca. La struttura ospita anche i match interni europei ed internazionali dell’Ucraina e nel 2012 è stato sede della finale di Euro 2012, dove la Spagna vinse il suo secondo titolo europeo consecutivo ai danni dell’Italia. Inizialmente il complesso ospitava circa 50 mila spettatori, ma in seguito a varie ristrutturazioni è arrivato a contenere anche 100.062 tifosi. Attualmente ospita 70.050 posti a sedere, dopo il rinnovo del 2011 per Euro 2012.

RISULTATI – Nel cammino europeo del Dnipro, iniziato ad agosto nei play offs, i Dnipriany hanno collezionato 5 vittorie e 2 sconfitte, una delle quali contro l’Inter nel primo match del girone F.

Luigi Fervide (Twitter: LuigiFervide06)
RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » EUROPA LEAGUE - Alla scoperta dello stadio "NSK Olimpiysiy", la casa della finale di Euro 2012

Impostazioni privacy