Futuro? SÌnisa ma Conte e Lippi sono più di una suggestione

Ci si interroga sul futuro della panchina del Napoli, dalle porte girevoli più che mai.

Aurelio De Laurentiis non vuole aspettare troppo tempo e ha in mente di chiudere il discorso entro e non oltre gli ultimi giorni di aprile.

Mihajlovic sembra l’uomo giusto al momento giusto, la pista più facile oltretutto: un’operazione “semplice” dal punto di vista contrattuale, la possibilità di avere un sergente di ferro che mai quanto nelle ultime ore sembra divenuta necessità, la certezza di poter ricostruire un nuovo gruppo potendo assicurarsi  risultati e spettacolo senza passare per una campagna acquisti troppo dispendiosa.

A volte, però, le piste troppo facili lasciano aperti spiragli alle tentazioni.

E così – secondo alcune indiscrezioni raccolte dalla redazione di SpazioNapoli – il Presidente del Napoli valuta due idee, per certi versi neanche in contrapposizione tra loro: Antonio Conte e Marcello Lippi.

L’attuale commissario tecnico della Nazionale non ha instaurato uno splendido rapporto con la FIGC ma, ciò nonostante, sarebbe intenzionato a portare avanti la sua avventura almeno fino ai prossimi europei. La tentazione di un club come il Napoli non lo ha però lasciato indifferente e tra qualche settimana De Laurentiis proverà un affondo deciso. Remota la possibilità di guidare Italia e Napoli in contemporanea, Antonio Conte dovrà rispondere in maniera categorica al patron azzurro e non solo, visto anche l’interesse del Milan.

L’idea di un ritorno di Marcello Lippi sarebbe invece la vera novità delle ultime ore: dopo l’avventura cinese, il tecnico viareggino si sta godendo un periodo di meritato riposo ma De Laurentiis è consapevole della necessita di aggiungere un uomo di esperienza tra i tasselli del suo puzzle napoletano. Se Lippi dovesse rifiutare la panchina, come appare probabile per questioni legate all’età e agli stimoli, in subordine potrebbe essere pronta per lui l’offerta per il ruolo di direttore dell’area tecnica, figura già pensata mesi addietro per un altro gradito ritorno, quello di Edy Reja, poi finito all’Atalanta come allenatore.

Quindi, al momento, non sarebbe neanche da scartare la doppia ipotesi Conte allenatore – Lippi direttore tecnico, vera e propria ipotesi dai toni affascinanti. 

Molto dipende anche dal futuro di Riccardo Bigon, la cui posizione nelle ultime settimane appare sempre più traballante e legata alle sorti di Rafa Benitez: con l’addio dello spagnolo quasi sicuramente ci sarebbe anche quello del direttore sportivo.

Due posizioni che resterebbero vacanti, non per molto, nel nuovo cantiere Napoli.

Antonio Manzo

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Futuro? SÌnisa ma Conte e Lippi sono più di una suggestione

Impostazioni privacy