Azzurro Napoli Basket, i partenopei tornano a sorridere: battuta Jesi 76-74

Torna al successo la Givova Flor do Cafè che batte la Fileni BPA Jesi per 76-74 al termine di una gara giocata con il solito cuore dagli azzurri, in grado di risalire dal -13 di fine primo quarto e vincere allo scadere con i liberi decisivi realizzati da Malaventura. Top scorer Allegretti e Malaventura entrambi a 24 punti. In doppia cifra anche Sabbatino (15) e Ganeto (11).

Napoli scende in campo con Sabbatino, Esposito, Malaventura, Ganeto e Allegretti. Dopo l’iniziale equilibrio gli ospiti si affidano al tiro dalla lunga distanza di Borsato per costruirsi il primo solco che vale il 9-15 al 5′. Napoli soffre la pressione difensiva di Jesi e, nonostante un buon Allegretti in attacco, chiude il primo quarto sotto di 13 (17-30).

In avvio di secondo quarto una buona difesa degli azzurri abbassa le percentuali di Jesi. Allegretti scuote l’attacco della Givova Flor do Cafè che risale la china fino al pareggio a quota 37 al 17′. Napoli chiude avanti al 20′ (44-40) ma in avvio di secondo tempo subisce il rientro di Jesi che si affida alla tenacia di Rocca per riportarsi avanti (51-52) al 26′. Gli azzurri ritrovano energia con Ganeto che difende forte e firma 7 punti consecutivi che permettono a Napoli di rimettere il naso avanti. L’arresto e tiro di Esposito chiude un combattuto terzo quarto sul 60-56. Napoli tenta lo strappo con cinque punti di Allegretti e il canestro di Ganeto che valgono il 67-58 al 34′. Jesi tenta il rientro ma la tripla di Bordato trova l’immediata risposta di capitan Malaventura che al 38′ sigla il 72-63. Allegretti realizza il 74-65 ma la Fileni BPA si scatena dalla lunga distanza e con le triple di Santiangeli e Borsato risale fino al 74-71costringendo Calvani al timeout al 39′. Napoli non la chiude e Jesi riesce ad impattare con i tiri liberi di Santiangeli e Elliott sul 74-74.

A tempo ormai scaduto capitan Malaventura s’incarica del tiro finale e subisce il fallo che lo manda in lunetta per i liberi decisivi. Il capitano azzurro non fallisce e regala un incredibile vittoria alla Givova Flor do Cafè.

Coach Calvani, al termine della gara ha voluto fortemente dare spazio in conferenza stampa al suo staff tecnico dandogli atto della grande dedizione e del grande lavoro svolto in questa stagione.

Dichiarazione coach Riccardo Esposito Massimo: “È stata una partita dura, abbiamo subito a rimbalzo, ma il cuore di questi ragazzi ha dimostrato, ancora una volta, quanto tengano a questa maglia. Questo è un risultato non solo tecnico ma soprattutto di cuore”.

Dichiarazione coach Stefano Scotto di Luzio: “Ringrazio tutti. È difficile lavorare in certe condizioni ma,da un certo punto di vista è anche più bello perché ci ha permesso di creare un gruppo fantastico, ormai siamo una famiglia”.

Dichiarazione Aldo Chiari: “Il fatto che Allegretti e Sabbatino abbiano giocato con questa determinazione, nonostante gli infortuni occorsi nella prima parte della gara, rispettivamente al ginocchio e al bicipite femorale, dimostra ancora una volta, sebbene ce ne fosse bisogno, il loro attaccamento alla maglia e la grande voglia di vincere”.

Givova Flor do Cafè – Fileni BPA Jesi 76-74 (17-30, 44-40, 60-56)

Napoli: Malaventura 24, Perrella ne, Allegretti 24, Sabbatino 15, Federico ne, Traballesi, Esposito 2, Testa, Ganeto 11, Cacciapuoti; All. Calvani

Jesi: Benvenuti 2, Borsato 20, Marsili ne,Williams, Rocca 18, Procacci, Elliott 22, Lucarelli, Santiangeli 9, Picarelli; All. Lasi M.
Note – Tiri Liberi: Napoli 15/20 ; Jesi 9/12
Uscito per falli: Ganeto

Comunicato Azzurro Napoli Basket

Home » Napoli Basket » Azzurro Napoli Basket, i partenopei tornano a sorridere: battuta Jesi 76-74

Impostazioni privacy