La chiave del Napoli, muscoli e grinta a centrocampo per dar libero sfogo alla qualità in attacco

Nell’ambiente Napoli il tormentone della scorsa estate a mercato ancora in corso, era stata la ricerca di un centrocampista che permettesse ai partenopei di compiere un salto di qualità. Alla finse giunse nel capoluogo campano solamente il mediano di interdizione spagnolo David Lopez accolto con particolare scetticismo. Acquisto che andava ad aggiungersi ad un reparto che, oltre ai trequartisti Hamsik e De Guzman, includeva Inler, Jorginho e Gargano, considerato allora un separato in casa. Ora contro ogni previsione, nel migliore momento del Napoli, proprio la presenza di questi centrocampisti di contenimento si è rivelata un bonus per gli azzurri.

UNO SCHERMO DINANZI ALLA DIFESA – Ad inizio stagione si poteva pensare alla titolarità fissa del duo Inler-Jorginho, o magari un posizionamento di Hamsik in mediana, tuttavia lo scenario attuale è ben diverso. Sia David Lopez che Walter Gargano hanno scalato lentamente le gerarchie all’interno del centrocampo di Benitez. Il rendimento non entusiasmante dello svizzero e dell’italo-brasiliano ha senz’altro agevolato l’ascesa dei due mediani, ma anche a livello tattico la mossa si è rivelata azzeccata: infatti la compresenza di quattro giocatori di qualità negli ultimi trenta metri richiede una maggior fisicità e filtro nella zona centrale del campo. Per questo l’ordine e l’efficacia dello spagnolo e la grinta e la freschezza del motorino inesauribile uruguagio, rientrato nel cuore dei tifosi napoletani, se supportato dalla coralità in fase difensiva, può essere una chiave ulteriore per mantenere la continuità nei risultati.

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » La chiave del Napoli, muscoli e grinta a centrocampo per dar libero sfogo alla qualità in attacco

Impostazioni privacy