VIAREGGIO CUP – Trionfo nostrano al torneo giovanile più prestigioso al mondo: solo club italiani ai quarti

In un momento storico poco felice per il calcio italiano, i settori giovanili nostrani provano a riscattarsi, almeno in parte. Si parla tanto dello scouting olandese e di quello belga, ma i quarti di finale della Viareggio Cup saranno composti esclusivamente da squadre italiane: Napoli, Verona, Spezia, Fiorentina, Inter, Pescara, Roma ed una tra Torino ed Atalanta.

E anche se l’attesissimo Milan non è riuscito ad accedere alle fasi finali del torneo, fuori pure le favorite Genk e Psv Eindhoven, sconfitte rispettivamente da Pescara e Fiorentina. Quello dei viola si conferma uno dei vivai più forti, mentre i biancoazzurri si rivelano un’autentica sorpresa. I ragazzi dell’ex campione del mondo Massimo Oddo battono di misura il team belga, che si era messo in luce contro l’Inter, perdendo immeritatamente nella fase a gironi.

Molto bene anche il Napoli che s’impone sul Bruges per 2-0, rispondendo prontamente a chi lo dava già per vinto. E’ un risultato storico per il club partenopeo, mai oltre gli ottavi da quando c’è Aurelio De Laurentiis alla presidenza.

Le rimanenti straniere – Pakhtakor, L.I.A.C New York, Santos Laguna, Belgrano, A.P.I.A. Leichhardt, Nordsjaelland e Pro Duta – erano già state eliminate ai gironi.

Seppur i club delle altre nazioni siano in minoranza – 10 contro i 32 della Penisola – ed alcuni di essi non irresistibili, è certamente una bella notizia e un forte segnale, vedere 8 squadre su 8 italiane nella fase calda del torneo giovanile più prestigioso al mondo.

Ecco tutti i match:

Roma – Torino o Atalanta
Inter-Pescara
Spezia-Fiorentina
Verona-Napoli

@AndreaGagliotti

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » VIAREGGIO CUP - Trionfo nostrano al torneo giovanile più prestigioso al mondo: solo club italiani ai quarti

Impostazioni privacy