DIAMO… I NUMERI – Dai 13 precedenti ai 33 tiri dell’andata, tutte le statistiche e le curiosità di Chievo-Napoli

Domenica al Bentegodi gli azzurri si giocheranno contro il Chievo la possibilità di ridurre ulteriormente il gap dalla Roma seconda e di sfatare un tabù che dura ormai dal 2009. Troppe volte il Chievo ha sconfitto gli azzurri, e una dimostrazione di forza in casa gialloblu sarebbe il modo migliore per blindare il terzo posto e per puntare a qualcosina in più. Nel frattempo, in vista di Chievo-Napoli, diamo…i numeri!

13 – I precedenti tra le due squadre dal 2008 ad oggi, 6 a Verona, dove il Napoli ha vinto soltanto 2 volte e perso in 4 occasioni.

4 – Le volte in cui il Chievo ha sconfitto il Napoli al Bentegodi. E’ successo nel dicembre 2008, quando gli azzurri caddero per 2-1, nel 2011, 2-0 per i clivensi così come nel 2013, e nel 2011 (1-0). Le batoste diventano 6 se si considerano le 2 rimediate al San Paolo (1-3 e 0-1).

15 – Tutto vero, finalmente si ritorna a giocare alle 15. E’ successo soltanto 2 volte in questa stagione, il 23 novembre contro il Cagliari e il 14 settembre contro il…CHIEVO! Risultati finali: 3-3 e 0-1, non ottimi precedenti da cui ripartire.

33 – Il numero di conclusioni che all’andata, il 14 settembre, non servì per far crollare il muro eretto dai gialloblu di Corini, che si imposero per 1-0 al San Paolo grazie a una rete di Maxi Lopez. Curiosità: proprio il marcatore di quel match e Bardi, che neutralizzò un calcio di rigore a Higuain, non ci saranno domenica al Bentegodi.

93 – Il numero di maglia di un ex calciatore del Chievo, Boukary Dramè, che nel 2013 con un sinistro da lunghissima distanza segnò al Napoli la rete del momentaneo 1-0 per i clivensi. Nulla di strano, se non fosse per il fatto che Dramè dopo quella rete non sia più stato in grado di segnare.

1 – Negli ultimi anni Chievo e Napoli hanno pareggiato soltanto una volta, lo scorso febbraio al San Paolo: a Sardo rispose Albiol. Non proprio due goleador d’eccellenza.

2 – Le reti segnate al Napoli da Gennaro Sardo, partenopeo doc e tifoso azzurro. 2 goal di pregevolissima fattura, tiri da lunga distanza terminati esattamente all’incrocio dei pali: i tifosi partenopei sperano di non ritrovarselo di fronte domenica.

6 – I punti in classifica che dividono il Napoli dalla Roma: il margine non è incolmabile, ma occhio a non perdere punti con le piccole. Vincere a Verona sarebbe una bella prova di maturità contro una squadra che ha fatto ripetutamente piangere il Napoli.

Numeri e statistiche per descrivere al meglio la sfida tra Chievo e Napoli nel corso degli anni. Dati fini a sE stessi, questo è certo, e l’unico imperativo domenica sarà quello di vincere. Senza pensare ai numeri.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » DIAMO… I NUMERI – Dai 13 precedenti ai 33 tiri dell’andata, tutte le statistiche e le curiosità di Chievo-Napoli

Impostazioni privacy