Continua la crisi di presenze negli stadi italiani, il Napoli scivola nelle ultimissime posizioni

Il calcio italiano è in crisi. Quante volte abbiamo ascoltato, detto o riportato questa frase, che può abbinarsi a svariati aspetti della questione. Ciò che emerge oggi però, riguarda il calo vertiginoso ed inarrestabile delle presenze negli stadi delle squadre di serie A, con dei ricavi sempre minori che incidono ormai pochissimo sui ricavi delle stesse società.

Come riporta Marco Bellinazzo sul suo blog ufficiale, “i ricavi dal botteghino si confermano, tranne in rari casi, una delle voci meno influenti nei fatturati dei principali club calcistici europei. Escluse alcune società inglesi (dall’Arsenal che ne fa uno dei punti di forza, all’Everton che ottiene più dal botteghino che dal commerciale), per i top club del vecchio continente le principali fonti di ricavo restano tv e pubblicità. I cosiddetti “matchday revenues” però restano un indicatore dello stato di salute del calcio nei vari campionati europei, come dimostra la graduatoria stilata da Deloitte nell’annuale analisi dei ricavi dei principali club europei. Due big spagnole, dominio inglese e l’inserimento del Bayern: questo il quadro delle uniche società europee a superare gli 80 milioni di ricavi dal botteghino”.

La serie A ovviamente, si trova nei meandri della graduatori, con il Galatasaray (47,1 milioni di euro di matchday revenues) che sorpassa persino tutte. L’unica squadra a tenere testa alle antagoniste resta la Juventus con il suo “Juventus Stadium”, che per ricavi da partita, è valso nell’ultima stagione 41 milioni di euro, poco meno dello Schalke 04. I ricavi dal botteghino restano però una voce poco influente nel bilancio bianconero, solo il 15% dei ricavi totali. Ciò che sorprende però, è persino che si trovano tre squadre di A tra le ultime quattro totali. “Il Milan – continua Bellinazzo – è diciassettesimo con 24,9 milioni di euro, insieme a Napoli e Inter penultimo ed ultimo, con 20,9 milioni e 18,8 milioni. Per tutte e tre il botteghino non rappresenta una fonte primaria di ricavo: 10% per il Milan, 11% per l’Inter e 13% per il Napoli”.

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Continua la crisi di presenze negli stadi italiani, il Napoli scivola nelle ultimissime posizioni

Impostazioni privacy