Napoli, iniezione di fiducia in vista dei prossimi impegni. Udinese e Genoa primi banchi di prova

La vittoria del Napoli all’Olimpico di Roma è un ottimo modo di ripartire dopo la sconfitta interna con la Juventus con annesse polemiche. Lo 0-1 con il quale la compagine di Benitez ha superato la Lazio sia nel punteggio che in classifica è un toccasana per tutto l’ambiente, che ora può guardare al futuro con una serenità ritrovata.

UDINESE E GENOA – È successo davvero di tutto in un Olimpico semivuoto a causa delle squalifiche post-derby. Certamente non mancheranno le polemiche per alcuni episodi discutibili di cui si è reso protagonista l’arbitro Rizzoli. Voci che non dovranno condizionare un ambiente che finalmente ha ritrovato la voglia di vincere, come testimonia la terza piazza riconquistata e i due punti rosicchiati alla Roma seconda. Così, accantonate le voci sul futuro di Higuain, il quale ha smentito categoricamente una sua possibile partenza, è tempo di pensare all’immediato futuro, ovvero alla partita di Coppa contro l’Udinese di giovedì 22 e al posticipo con il Genoa di lunedì 26. Benitez concederà certamente spazio alle seconde linee contro i friulani ed in campo dal primo minuto potrebbe vedersi finalmente Manolo Gabbiadini, spettatore in panchina quest’oggi all’Olimpico. Quello contro i rossoblu di Gasperini sarà invece un test molto più probante, contro una squadra che dà il massimo lontano dal Ferraris. Due match da affrontare con la giusta grinta e l’opportuna concentrazione, data (perché no) dallo 0-1 dell’Olimpico.

EUROPA MA NON SOLO – Motivazioni ritrovate grazie a una prestazione caparbia contro una squadra che non perdeva da sette partite, Coppa Italia compresa. Difficile battere una Lazio in queste condizioni, ma il Napoli c’è riuscito grazie a una partita cinica e sofferta. Una mentalità che può servire in Europa, dove Benitez tende a utilizzare un assetto più difensivo, ma che può tornare utile anche sul campo delle big italiane. Il Napoli ha provato questo tipo di partita già a San Siro, contro Inter e Milan, raccogliendo però un solo punto nelle due sfide. Un atteggiamento, dunque, che potrà giovare nuovamente all’Olimpico, contro la Roma, oppure a Torino, sul campo della Juventus. Unica pecca, le troppe palle goal fallite nel finale con cui gli azzurri avrebbero potuto mettere in ghiaccio il risultato. Ma il tempo per lavorarci su ci sarà. Nel frattempo a Napoli ci si gode la vittoria sulla Lazio.

Vittorio Perrone
(@pervi97)

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Napoli, iniezione di fiducia in vista dei prossimi impegni. Udinese e Genoa primi banchi di prova

Impostazioni privacy