Lazio-Napoli snodo importante, ma il raggiungimento del terzo posto passa per il San Paolo

Il raggiungimento del terzo posto in classifica è senza dubbio l’obiettivo primario del Napoli di Rafa Benitez, i 50 milioni che la massima competizione europea garantirà dalla prossima stagione fanno gola non solo per avere conti in regola e bilanci solidi, ma anche e soprattutto perchè così il club acquisirà prestigio internazionale, potere economico, appeal e riuscirà a trattenere più semplicemente i big per i quali sicuramente arriveranno offerte in estate. Ragionamenti che però non riguardano solo il Napoli, di fatto in Serie A sono almeno 7 le formazioni che proveranno a giocarsi fino all’ultima giornata l’accesso ai play-off di Champions. In ordine: Lazio, Sampdoria, Fiorentina, Genoa, Milan e Inter, oltre ai partenopei ovviamente.

Tutte le squadre sono agguerrite, alcune sono attrezzate più di altre, altre stanno provando a colmare il gap con il mercato in corso, eppure solo il Napoli può vantare un vantaggio (sulla carta) assoluto rispetto la concorrenza: il fattore San Paolo. Gli azzurri sono infatti l’unica formazione che sfideranno tutte le avversarie tra le mura amiche nel girone di ritorno. Vantaggio non da poco se si considera che il Napoli tende a disputare ottime gare con squadre di pari livello e che sono più inclini a giocare e concedere spazio.

Non è un mistero che gli uomini di Benitez soffrano le squadre chiuse e che tendano a perdere, soprattutto in casa, punti importanti. Già troppe volte è capitato in stagione, ma per conquistare la terza piazza sarà fondamentale la costanza di risultati per staccare le avversarie. Infatti, con tante pretendenti allo stesso obiettivo, soltanto chi avrà più regolarità riuscirà a spuntarla. Avere la possibilità di giocare tutti gli scontri diretti al San Paolo potrebbe fare la differenza per il Napoli, il pubblico partenopeo avrà dunque il compito di sorreggere la squadra nei momenti più importanti della stagione.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Lazio-Napoli snodo importante, ma il raggiungimento del terzo posto passa per il San Paolo

Impostazioni privacy