Il Napoli all’Olimpico a caccia della Champions, ecco quanto vale un posto nell’Europa che conta

Dopo il doppio match con la Juve, tra Supercoppa e campionato, il Napoli dovrà ancora affrontare una gara importante. La sfida di domenica con la Lazio, reduce da un pareggio nel derby, che ha frenato l’aggancio al terzo posto, sarà molto più di una semplice sfida. In palio un posto in Champions, la possibilità dunque di mostrarsi sul grande palcoscenico europeo. La soddisfazione di poter ascoltare nuovamente quella musichetta, che alla Lazio manca da qualche anno in più, nei mercoledì (o martedì) da leoni. Ma non è solo questo.

L’impalcatura economica- finanziaria del Napoli di De Laurentiis fa leva per intero sull’autofinanziamento economico e finanziario. Ecco, Lazio e Napoli sanno bene che arrivare(almeno) terzi vale tutto, ancor di più rispetto a quanto accaduto fino a oggi. La prossima Champions League, infatti, come riferito dal colleghi de Il Mattino, ha un valore inestimabile. Almeno 50 milioni di euro solo tra market pool e premi per i risultati in campo. Un aumento di circa il 30% rispetto al piatto già ricco di queste ultime stagioni.

La cifra si aggira intorno ai cinquanta milioni, che non solo arricchirebbero il bottino della candidata, ma non finirebbero nelle casse dei club rivali, evitando loro la possibilità di competere ulteriormente sul mercato e chiudere colpi importanti. L’effetto delle aste per i diritti tv Uefa, ha chiuso la scorsa primavera con grande soddisfazione degli uffici di Nyon. Nel prossimo triennio, secondo quanto si apprende dal quotidiano, la Champions League fatturerà 1,750 miliardi, complice la guerra italiana tra Mediset e Sky. Il fatto che ci siano a disposizione 35 milioni in più da dividersi, fa sì che l’assegno da staccare alle partecipanti italiane alla Champions sarà di minimo 40 milioni. In aggiunta ci sarebbero gli incassi per le gare in campo, le sponsorizzazioni, il brand, la valorizzazione degli uomini della rosa e così via. I vari presidenti hanno già fatto ipotetici conti, conoscendo bene i meccanismi della competizione in palio e motivando ulteriormente i loro club.

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Il Napoli all'Olimpico a caccia della Champions, ecco quanto vale un posto nell'Europa che conta

Impostazioni privacy