Il Napoli sempre bene al rientro dalla sosta ma concentrazione massima in vista del Cesena

Pochi giorni e poi di nuovo al lavoro. Il Napoli si ritroverà il 29 a Castel Volturno per preparare al meglio la sfida del 6 gennaio che vedrà opposti gli azzurri di Benitez al Cesena di Di Carlo. Gli emiliani non vanno sottovalutati, malgrado la penultima posizione occupata in classifica, soprattutto visti i numerosi punti persi dal Napoli contro le piccole. Massima concentrazione, dunque: solo così l’obiettivo può essere raggiunto. In soccorso dei partenopei giunge però una statistica: dal ritorno in A, avvenuto nel 2007, il Napoli ha vinto ben cinque delle sette sfide disputate al rientro dalle vacanze natalizie.

UN PO’ DI NUMERI. Tre sono i successi di fila. Nel 2012 gli azzurri si sono imposti per 3-1 al “Barbera” di Palermo, sbancandolo dopo oltre quarant’anni dall’ultima volta, mentre l’anno dopo hanno travolto al “San Paolo” la Roma per 4-1. Nel 2014 invece a Fuorigrotta è caduta la Sampdoria, sconfitta dalla doppietta di Dries Mertens. Le altre vittorie risalgono al 2009 (1-o al Catania con rete di Maggio) e al 2010 (2-0 a Bergamo firmato Quagliarella e Pazienza). Prestazioni sempre convincenti, a dimostrazione che la sosta serve al Napoli per riordinare le idee ma anche per rifiatare e recuperare le energie spese nella prima parte di stagione. Il bilancio positivo testimonia come gli azzurri riescano sempre a trarre benefici dalla sosta. Il Cesena, dunque, è avvisato. Soltanto due volte i partenopei sono caduti al rientro dalle vacanze. È accaduto entrambe le volte sullo stesso campo, quello di “San Siro”. Nel 2008 il Milan ha travolto per 5-2 il Napoli, tre anni dopo stessa sorte è toccata contro l’Inter: 3-1 per i nerazzurri il risultato finale. Due sconfitte arrivate su un campo tutt’altro che semplice, e che dunque non pregiudicano quanto di buono fatto negli ultimi anni dopo le vacanze di Natale.

IL CESENA. Il giorno dell’Epifania la truppa di Benitez avrà di fronte il Cesena, penultimo in campionato e fresco di esonero: Domenico Di Carlo poche settimane fa ha rimpiazzato Pierpaolo Bisoli sulla panchina romagnola. I bianconeri non vivono certamente un ottimo periodo. Non vincono dalla prima giornata di campionato (1-0 al Parma) e nelle ultime quindici gare hanno conquistato sei pareggi e ben nove sconfitte. Un bilancio che dunque fa sorridere il Napoli, alla ricerca di un vero equilibrio contro le piccole. Il Cesena tuttavia va affrontato con la giusta concentrazione. Soltanto così la squadra di Benitez potrà confermare i miglioramenti visti contro la Juventus in Supercoppa e soltanto così la Befana potrà fare un altro regalo al Napoli. Sarebbe il sesto in otto anni.

Vittorio Perrone

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Il Napoli sempre bene al rientro dalla sosta ma concentrazione massima in vista del Cesena

Impostazioni privacy