Non solo Supercoppa, Napoli in corsa per tre obiettivi: ora serve la stessa grinta mostrata in finale

Culmina nel migliore dei modi il tour de force pre natalizio del Napoli. Terzo posto riconquistato, passaggio ai sedicesimi di Europa League e soprattutto la tanto attesa vittoria in Supercoppa, per completare la vendetta di Pechino 2012.

Ed è proprio da qui che si deve ripartire. Dall’immagine di un Higuain grintoso e adrenalinico che esulta.Dalla stessa intensità mostrata con la Juventus. Una partita certamente non perfetta dal punto di vista tecnico, con qualche errore di troppo in fase difensiva, in mediana ed anche qualcuno sotto porta, ma impeccabile per personalità e grinta. Rimontare per ben due volte gli avversari, e farlo a due minuti dalla fine del secondo tempo supplementare, è sintomo di carattere. Gran carattere. Lo stesso che è mancato in altre partite meno importanti e potenzialmente più semplici. Lo stesso che gli azzurri dovranno mettere in campo nel nuovo anno per raggiungere gli obiettivi sperati. Sì, proprio così, perché il Napoli è in corsa per tutte le competizioni.

A partire dalla Coppa Italia, della quale è la squadra detentrice. Il 22 gennaio gli ottavi di finale contro l’Udinese e poi, si spera, un cammino agevole, senza incontrare Roma e Juventus, prima di un’eventuale finale.

Poi l’Europa League. I sedicesimi con il Trabzonspor, avversario decisamente abbordabile, per poi tentare di andare fino in fondo. Provare ad affermarsi anche a livello internazionale, e non solo con belle prestazioni, ma con risultati concreti, non impossibili da raggiungere in questa competizione.

Infine il campionato. Gli uomini di Benitez sono in piena lotta per il terzo posto e a 9 punti dal secondo. Non proprio il risultato auspicato dalla maggior parte dei tifosi e probabilmente dallo stesso tecnico spagnolo. Ma la conquista della Supercoppa e, perché no, di un altro dei due trofei, ribalterebbe completamente il giudizio complessivo della stagione. E allora si riparte dalla sera del 22 dicembre, dai 120′ e oltre di lotta e cuore, dalla magica notte di Doha.

@AndreaGagliotti

Riproduzione riservata

Home » Copertina Calcio Napoli » Non solo Supercoppa, Napoli in corsa per tre obiettivi: ora serve la stessa grinta mostrata in finale

Impostazioni privacy