Ghoulam protagonista a sorpresa, Benitez si coccola l’algerino. Ma la Coppa d’Africa incombe

Un bel 2-0 e Parma al tappeto. Questo il verdetto del “San Paolo” al termine di novanta minuti che hanno visto il Napoli travolgere i ducali in tutti i reparti. Molti i protagonisti di questo successo. Brilla Zapata, si rivede Mertens, per poco non torna al gol anche Callejon. Tutti fattori positivi che serviranno a caricare il Napoli in vista della Supercoppa di Doha.

L’UOMO NELL’OMBRA. Tra gli artefici della vittoria azzurra va menzionato anche Faouzi Ghoulam. Una prova positiva, quella del difensore algerino, che diventerebbe straripante se l’avversario non fosse il fanalino di coda della Serie A. Sempre preciso in fase difensiva, ma anche in anticipo e in progressione, Ghoulam si è imposto come uno dei candidati alla palma di migliore in campo della serata. Non è la prima volta che il terzino arrivato undici mesi fa dal Saint-Etienne sorprende. Dopo un avvio di stagione non entusiasmante, Ghoulam ha ritrovato la condizione fisica migliore e si è imposto come una delle pedine più importanti dello scacchiere di Rafa, il quale al momento non può fare a meno di lui. È per questo che negli ultimi impegni l’algerino è stato costretto agli straordinari. La mancanza di solide alternative, considerando Britos un’incertezza, non gli consente di tirare il fiato, neanche in vista della Coppa d’Africa di gennaio, che gli sottrarrà una notevole quantità di energie.

IL GRATTACAPO. Un problema in più, per il Napoli, la partenza di Ghoulam. Perché la dirigenza sarà costretta ad attingere dal mercato per cercare una valida alternativa all’algerino, di cui gli azzurri dovranno fare a meno per circa un mese. Una bella gatta da pelare per Benitez, che dunque perderà uno dei suoi difensori più importanti, soprattutto nel miglior momento della propria stagione. Ghoulam è finalmente riuscito a prendersi il Napoli, che l’accoglierà a braccia aperte al rientro dalla Coppa d’Africa. A meno che nel frattempo non sia stato trovato un rincalzo adeguato, Strinic, Darmian o chicchessia. Ma ora è presto per fare queste valutazioni. Napoli nel frattempo si coccola Ghoulam.

Vittorio Perrone

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Copertina Calcio Napoli » Ghoulam protagonista a sorpresa, Benitez si coccola l'algerino. Ma la Coppa d'Africa incombe

Impostazioni privacy