Lunch match “portafortuna”: precedenti favorevoli e sempre vincenti al San Paolo

IL PORTAFORTUNA – Gli azzurri scenderanno in campo domenica prossima contro l’Empoli e lo faranno alle 12,30, orario insolito, a cui però il Napoli ha fatto ormai l’abitudine. È già la seconda volta in questa stagione: lo scorso 28 settembre, infatti, gli azzurri hanno affrontato e battuto per uno a zero il Sassuolo a Reggio Emilia. Partita tra l’altro molto importante, con cui gli uomini di Benitez sono ritornati alla vittoria dopo due deludenti sconfitte (Chievo ed Udinese) ed un beffardo pareggio (Palermo). Ma il ‘lunch match’ è ormai un portafortuna assodato. Su otto partite sette vittorie e soltanto una sconfitta. Uno score invidiabile.

CHE EMOZIONI – Si parte con Cesena-Napoli del 26 settembre 2010. Quattro a uno al Manuzzi con calcio spettacolo e il mitico trio “Lavezzi-Cavani-Hamsik”. Come dimenticare, poi, nella stessa stagione, l’incredibile 4-3 al San Paolo contro la Lazio? Un susseguirsi continuo di emozioni, in una partita che rimarrà nella storia. È  il 3 aprile 2011. Gli azzurri sotto di due gol, prima pareggiano i conti, poi di nuovo in svantaggio a causa di un’autorete di Aronica, riescono a ribaltare il risultato grazie alla doppietta di Cavani al fotofinish. Il due a uno al Parma è un’altra vittoria chiave. Con i tre punti conquistati al Tardini il 4 marzo 2012, con reti del Matador e del Pocho Lavezzi, il Napoli di Walter Mazzarri torna il corsa per il terzo posto. Il 5-1 contro il Pescara è poi la ciliegina sulla torta.

LA SCONFITTA – Solo un risultato negativo nei match delle 12,30: la sconfitta a Roma contro la Lazio (2-0) che, a distanza di nove mesi, si vendica della rocambolesca gara del San Paolo. Probabilmente, e non solo per il risultato, la gara meno divertente tra le otto.

NEGLI ULTIMI MATCH – Recentemente il Napoli è tornato a vincere. Nel 2013 contro il Torino con Mazzarri in panchina e nella scorsa stagione in casa con la Samp, con Benitez alla guida (entrambe le gare 2-0).

Insomma, dati alla mano, i precedenti sorridono agli azzurri che nei lunch match si esaltano: 21 punti su 24 conquistati, 20 reti segnate e ancora imbattuti al San Paolo. Più chiaro di così…

@AndreaGagliotti

Riproduzione riservata

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Lunch match "portafortuna": precedenti favorevoli e sempre vincenti al San Paolo

Impostazioni privacy