RILEGGI LIVE – Sampdoria-Napoli 1-1 (57′ Eder, 91′ Zapata): Finita! Il Napoli pareggia a tempo scaduto

La diretta testuale di Sampdoria – Napoli termina qui. Per pagelle, approfondimenti ed interviste restate collegati su SpazioNapoli.it

Il Napoli pareggia 1-1 una gara che si era messa malissimo, a salvare gli azzurri è stato Duvan Zapata che di testa realizza ormai a tempo scaduto con i partenopei in inferiorità numerica per l’espulsione di Koulibaly. La Sampdoria era passata in vantaggio con un lampo di Eder che ha giocato una gran partita assieme al compagno di reparto Okaka, i difensori del Napoli infatti non sono riusciti quasi mai a contenerli. Gli azzurri possono comunque recriminare per due rigori non assegnati e che sembravano effettivamente esserci. Visto come si era messa il pari colto dagli uomini di Benitez va considerato un buon risultato.

94′ – Finisce a Marassi: il Napoli trova un pari ormai insperato!

91′ – Ottima azione del Napoli con Mertens che serve Ghoulam sull’out sinistro, l’algerino crossa al centro e Zapata colpisce di testa!

91′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLL ZAPATAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!

91′ – Duncan va vicino al raddoppio con un sinistro dal limite, palla a lato di poco.

90′ – Concessi 4 minuti di recupero.

89′ – Proteste della panchina azzurra per un contatto in area tra De Silvestri e David Lopez, il rigore sembrava esserci anche in questo caso.

88′ – Clamoroso errore di Zapata che sbaglia il passaggio per Callejon provando il tacco, gli azzurri erano in 2 contro 1.

84′ – Espulso Koulibaly che stende Eder lanciato verso la porta dopo una discesa in stile Bruno Peres.

80′ – Callejon prova il tiro da molto lontano, il pallone termina a lato con Romero in controllo.

78′ – Un cambio per parte: per il Napoli esce Hamsik ed entra Zapata, nella Samp esce Rizzo ed entra Gabbiadini.

77′ – Ghoulam crossa al centro per Callejon che la rimette al centro, il pallone viene colpito al volo da Jorginho ma finisce molto alto.

75′ – Ancora pericolosa la Sampdoria con Eder che viene servito a limite dell’area e prova il tiro, Ghoulam interviene in scivolata e devìa fuori il pallone.

74′ – Buon cross di Maggio dalla destra, prova a staccare Higuain ma il suo colpo di testa finisce fuori.

69′ – Cambio per la Samp: fuori un’ottimo Soriano e dentro Krsticic.

68′ – L’ingresso di Mertens e Jorginho sembra aver dato una scossa al gioco del Napoli che ora tiene di più il pallone.

66′ – Ancora un’occasione per gli azzurri con Higuain che tutto solo sbaglia prima lo stop e poi il servizio per Callejon, permettendo così il recupero di Romero.

63′ – Pericoloso il Napoli con Higuain che prova il tiro di sinistro, il pallone viene bloccato agevolmente da Romero.

63′ – Altro cambio per il Napoli: esce Inler ed entra Jorginho.

61′ – Ancora pericolosa la Samp con Okaka che serve Eder dentro l’area, il brasiliano va al tiro di sinistro ma la palla termina fuori.

58′ – Benitez corre ai ripari e manda dentro Mertens al posto di Britos con Ghoulam che scala in difesa.

57′ – Eder riceve palla al limite dell’area si gira e prova il destro secco, la palla si infila in rete con un Rafael apparso non impeccabile.

57′ – GOL SAMPDORIA! EDER!

55′ – Ammonito anche Inler per un fallo a centrocampo su Palombo.

53′ – Sospetta trattenuta ai danni di Albiol che va giù in area, Rocchi fa continuare ma il rigore sembrava esserci.

52′ – Ammonito Romagnoli che ferma un contropiede del Napoli tirando per la maglia Higuain che lo aveva saltato di netto.

49′ – Buona azione manovrata degli azzurri che portano Ghoulam al tiro: pallone deviato in calcio d’angolo dalla quale non ne nasce nulla di buono.

47′ – Sampdoria subito aggressiva in questo inizio di secondo tempo, il Napoli non riesce ad uscire dalla propria metà campo.

45′ – Primo cambio per Mihajlovic che manda in campo Duncan al posto di Obiang.

45′ – Cominciata la ripresa!

22:02 – Le due squadre rientrano in campo, tra poco avrà inizio il secondo tempo.

Finisce 0-0 il primo tempo tra Sampdoria e Napoli, decisamente meglio i padroni di casa che appaiono più aggressivi degli azzurri. Eppure le azioni più pericolose per andare in vantaggio le ha avute il Napoli. Prima Ghoulam è andato vicino al bersaglio grosso con un colpo di testa, poi Higuain lanciato a rete temporeggia troppo per tirare dopo aver saltato anche Romero, permettendo così il recupero dell’estremo difensore doriano. Partita molto tesa che rischia di perdere qualche protagonista, infatti sia Britos che Koulibaly hanno rischiato il secondo giallo.

45′ – Terminato il primo tempo senza recupero.

44′ – Pericolosa la Samp da calcio d’angolo: Romagnoli prova a girare ma il pallone termina a lato.

42′ – Koulibaly rischia tantissimo di ricevere il secondo giallo per un fallo su Okaka. Rocchi lo grazia.

36′ – Altra clamorosa azione del Napoli! Higuain lanciato a rete salta Romero ma aspetta quell’attimo di troppo per tirare permettendo così il recupero del portiere blucerchiato.

35′ – Rafael attento sulla punizione calciata da Mesbah.

34′ – Ammonito Koulibaly per un fallo su Eder appena fuori l’area di rigore, il francese era diffidato e salterà la prossima gara in casa con l’Empoli. Punizione pericolosa per i padroni di casa.

33′ – Ancora in difficoltà Britos che non riesce a tenere Okaka che di fisico riesce spesso ad andargli via.

26′ – Il Napoli è poco vivace in avanti e soffre la pressione della Samp, gli azzurri non riescono a gestire il possesso palla.

25′ – Inler prova ad alleggerire la tensione della Sampdoria e va al tiro dai 25 metri, la palla termina abbondantemente fuori.

23′ – Ammonito Soriano per proteste, il centrocampista doriano chiedeva un calcio di rigore nella precedente azione.

23′ – Confusione in area Napoli con Eder che mette al centro e ben tre calciatori blucerchiati non sono riusciti a deviare in rete.

22′ – Ancora pericoloso il Napoli con Higuain che di testa manda alto un pallone crossato da Hamsik dalla destra.

21′ – Annullato un gol ad Eder per un evidente fuorigioco.

20′ – Pericolosa la Sampdoria con Rizzo che raccoglie un pallone difeso molto bene da Okaka e crossa al centro un pallone molto teso, libera la difesa azzurra.

18′ – Ammonito Obiang per un fallaccio su Inler a centrocampo.

16′ – Britos in difficoltà in queste prime battute di gara, sta commettendo falli a ripetizione rischiando il secondo giallo.

12′ – Ancora un’azione del Napoli con Hamsik che serve benissimo Higuain, l’argentino si invola verso la porta della Sampdoria ma viene rimontato da Silvestre al limite dell’area.

11′ – Higuain ci prova su punizione ma il piazzato del “Pipita” finisce alto sulla traversa.

9′ – Napoli vicinissimo al gol! Callejon pennella un cross bellissimo sul quale si avventa Ghoulam che colpisce di testa: palla fuori di un niente.

6′ – Ammonito Britos per un fallo a centrocampo. Ingenuo l’ex Bologna che prima si allunga la palla, ed una volta persa è costretto al fallo per non far ripartire i blucerchiati.

4′ – Brutto scontro tra Mesbah e Maggio, a farne le spese è stato l’esterno azzurro. Il terzino della Samp se la cava solo con un richiamo.

1′ – Prima azione per il Napoli con Higuain che porta palla e scarica sulla destra per Hamsik, il cross dello slovacco viene contratto in angolo. Dal corner battuto da Callejon è ancora Hamsik ad andare all’impatto con il pallone, ma il colpo di testa finisce alto.

1′ – Iniziata la partita!

20:58 – Le squadre entrano in campo, tra poco l’inizio del match.

20:52 – Da registrare che dalle gradinate occupate dai tifosi doriani sono partiti i soliti, vergognosi, cori: “Vesuvio, lavali col fuoco…“. Intanto le squadre sono rientrate negli spogliatoi.

20:45 – Pochi gli spettatori presenti allo stadio Marassi, la pioggia ha certamente condizionato l’affluenza del pubblico di casa. Circa 2000 invece i tifosi azzurri che hanno gremito il settore ospiti, nella quale sono presenti anche i tifosi del Genoa in virtù del gemellaggio che lega partenopei e genoani.

20:30 – Inizia il riscaldamento anche il Napoli, la truppa azzurra è guidata da Gonzalo Higuain che è a caccia del suo sesto centro consecutivo in campionato.

20:25 – Le Sampdoria è già in campo ed ha iniziato le operazioni di riscaldamento.

20:05 – Continua a piovere copiosamente a Genova, il campo è stato drenato ma resterà comunque parecchio pesante per i 22 giocatori.

Benitez cambia ancora il Napoli e, in attesa del ritorno dal primo minuto di Mertens, schiera Ghoulam alto sull’out mancino inserendo Britos in difesa. Davanti a Rafael agiranno dunque Maggio, Albiol, Koulibaly ed appunto  l’uruguayano ex Bologna. A centrocampo a far coppia con David Lopez sarà Inler e non Jorginho. In avanti confermati Callejon ed Hamsik che con Ghoulam agiranno alle spalle del “Pipita” Higuain. Mihajlovic mischia le carte cambiando modulo ed inserisce un centrocampista in più per arginare gli azzurri, a farne le spese è stato Gabbiadini che lascia il posto da titolare a Soriano. Che su questa scelta abbia influito l’interesse del Napoli per l’attaccante?

Ecco le formazioni ufficiali:

SAMPDORIA (4-3-1-2): Romero; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Mesbah; Obiang, Palombo, Rizzo; Soriano, Okaka, Eder. All: Mihajlovic

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos; Inler, David Lopez; Callejon, Hamsik, Ghoulam; Higuain. All: Benitez

Arbitro: Rocchi di Firenze.

Il “Monday Night” della tredicesima giornata di campionato mette di fronte al Napoli di Rafa Benitez la sorpresa di questo inizio di stagione: la Sampdoria allenata da Sinisa Mihajlovic. La formazione blucerchiata, infatti, occupa la quinta posizione in classifica ed ha una sola lunghezza di ritardo dai partenopei, risultato assolutamente inaspettato ai nastri di partenza della Serie A. Grande merito della rinascita doriana va attribuita al tecnico serbo che con carisma, sagacia tattica e grande capacità motivazionali ha completamente trasformato una squadra che fino allo scorso anno lottava per non retrocedere, e magari anche un pizzico al nuovo presidente Massimo Ferrero che ha portato una ventata di simpatia e “follia” nell’ambiente blucerchiato. Il Napoli dal canto suo, dopo il pareggio interno con il Cagliari, ha l’esigenza di trovare un risultato positivo proprio per allontanare la Sampdoria e il Milan (tornato ieri alla vittoria), e riconquistare il terzo posto adesso occupato dal Genoa.

Buonasera amici di SpazioNapoli e benvenuti al live testuale di Sampdoria-Napoli, match valido per la tredicesima giornata del campionato di Serie A.

Home » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI LIVE - Sampdoria-Napoli 1-1 (57' Eder, 91' Zapata): Finita! Il Napoli pareggia a tempo scaduto

Impostazioni privacy