Dubbio Mertens, diverse le soluzioni da adottare contro il Cagliari di Zeman

L’assenza di Insigne ha lasciato il posto vuoto a Dries Mertens, ma le condizioni del belga, nonostante le parole di conforto del medico della nazionale, restano ancora da monitorare. L’attaccante azzurro è quindi un punto di domanda per la partita contro il Cagliari di Zeman, motivo per il quale Rafa Benitez dovrà iniziare a pensare ad una valida soluzione.

Le capacità del tecnico di adattare e reinventare calciatori in nuovi ruoli l’abbiamo già testata lo scorso anno, specie con l’utilizzo di Henrique in veste di terzino piuttosto che centrale. Ancora una volta Rafa dovrà mischiare le carte a disposizione e scegliere come meglio può. Difficile un cambio di modulo, ma spesso a gara in corso quel 4-2-3-1 tanto discusso si è trasformato in 4-4-2, motivo per il quale Rafa potrebbe inserire contemporaneamente sia De Guzman che Marek Hamsik.

Probabili soluzioni. Il centrocampista slovacco, che nonostante qualche sprazzo di luce non è ancora tornato al massimo della forma, potrebbe dunque dare una mano ricoprendo il ruolo di vice Mertens, vista la sua capacità di utilizzare sia il piede destro che quello sinistro, alternandosi con Jose Callejon nell’arretrare e aiutare il reparto di centrocampo. Dunque, a vestire invece i panni di vice Hamsik potrebbe scendere in campo De Guzman, che ha già messo in mostra le sue capacità in quella specifica posizione. L’abilità dell’Olandese di inserirsi negli spazi e creare superiorità numerica in fase di ripartenza, potrebbe rivelarsi l’arma in più per Rafa Benitez, che difficilmente si scoprirà contro i sardi. Altra ipotesi invece l’utilizzo di Hamsik nelle solite vesti di seconda punta, approfittandone della duttilità di Josè Callejon, abile su entrambe le fasce. Non sarà certo la sua preferita quella sinistra, ma lo spagnolo ha già provato un cambio di lato a partita in corso. Sarebbe dunque De Guzman, in questo secondo caso, a sostituire Josè Callejon sul versante destro, considerando la sua abilità con quel piede e un tentativo già fatto da Rafa Benitez.

Resta dunque un punto di domanda l’undici titolare che domenica affronterà il Cagliari, ma Benitez avrà ancora tempo per provare i suoi uomini nei ruoli che più gli si addicono, nella speranza, ovviamente, che il belga possa tornare in campo quanto prima.

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Dubbio Mertens, diverse le soluzioni da adottare contro il Cagliari di Zeman

Impostazioni privacy