Inter e Napoli, la vittoria vale molto più di 3 punti

La lunga attesa volge al termine, la sosta per le gare delle nazionali è ormai alle spalle ed è tempo di campionato, finalmente verrebbe da dire. Alla ripresa il Napoli sarà chiamato ad affrontare il primo vero “big match” della stagione. Infatti, domenica sera, la truppa di Benitez sarà di scena al San Siro di Milano per sfidare l’Inter in quella che si preannuncia una gara estremamente affascinante.

La partita prende un significato particolare se pensiamo ai vari ex che scenderanno in campo: su tutti Rafa Benitez e Walter Mazzarri. Grandi allenatori che pur facendo bene nelle precedenti esperienze si sono lasciati molto male con società e tifoserie.

Adesso le due formazioni stanno vivendo un momento molto delicato. I nerazzurri, dopo un inizio di campionato molto convincente dove sembravano avere le carte in regola per disputare un campionato da terzi incomodi per le due favorite Juventus e Roma, sembrano abbiano smarrito completamente la via della vittoria. Mazzarri vive in un clima di piena contestazione ed un passo falso potrebbe addirittura portare Thoir e soci a propendere per l’esonero. Per il Napoli la situazione è praticamente inversa: partiti malissimo con l’eliminazione dai preliminari di Champions League, a seguito di un mercato quantomeno deludente per le aspettative che c’erano in città, gli uomini di Benitez hanno iniziato a macinare risultati e l’aria di contestazione di inizio stagione sembra soltanto un brutto ricordo. Per riconciliare completamente il Napoli con i propri tifosi però manca ancora un passo, un grande risultato da regalare alla città. E quale risultato sarebbe migliore di una vittoria contro l’Inter in trasferta inguaiando così l’ex, poco amato, Mazzarri?

Lo scorso anno la gara terminò 0-0 con il Napoli che sfiorò il colpaccio nei minuti finali quando Inler, a tu per tu con Handanovic, tirò a colpo sicuro colpendo però soltanto il palo. Curiosamente il precedente pareggio tra le due formazioni risale alla stagione 1993-1994 e si trattò ancora di uno 0-0, negli 11 incontri compresi tra i due pareggi gli azzurri hanno sbancato San Siro in solo 2 occasioni venendo sconfitti per 9 volte. La prima sfida tra le due compagini risale al campionato 1929-1930, era la 12° giornata e i nerazzurri si imposero per 2-1.

Le due squadre, a Milano, si sono scontrate in totale 68 volte (in Serie A). Le vittorie nerazzurre sono 45, i pareggi 15 e soltanto 8 le vittorie dei partenopei. Per quel che riguarda le reti: l’Inter è andata a segno 132 volte, mentre il Napoli in 65 occasioni.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Inter e Napoli, la vittoria vale molto più di 3 punti

Impostazioni privacy