Le pagelle di Napoli-Athletic: agli azzurri mancano i gol

Rafael 6: Primo tempo con due interventi non complicati e un’uscita rischiosa, sul gol si allunga bene ma la palla è a fil di palo. Poi c’è solo ordinaria amministrazione.

Maggio 6,5: Comincia  bene appoggiando l’azione in avanti ed è abbastanza preciso in difesa sul suo lato. Cresce ancora alla distanza e gioca un ottimo secondo tempo.

Albiol 6,5: Tiene Aduriz che non è un cliente facile lasciandogli solo un colpo di testa nel finale di primo tempo, a voler trovare una pecca non sempre però riesce a far ripartire velocemente l’azione

Koulibaly 6,5: Soffre probabilmente il passo di Susaeta sul quale deve spesso uscire in raddoppio su Britos, nell’occasione del gol forse poteva chiudere meglio il passaggio a De Marcos. Nella ripresa viene fuori fisicamente e non lascia più spazi dal suo lato.

Britos 6: Non si può dire che manchi l’impegno, ma gli manca il passo per essere un terzino efficace e nell’occasione del gol avversario perde l’uomo che serve l’assist, male. Nella ripresa però è più convinto ed efficace.

Jorginho 7: Parte bene con un buon giro palla ed un paio di verticalizzazioni ottime (grande assist per Insigne). Costretto a un fallo tattico gioca condizionato il resto della prima frazione. Nella ripresa molla gli ormeggi e prende in mano la squadra con autorità gestendo la palla smistandola rapidamente per i compagni.

Gargano 7: Tra i migliori in campo, recupera numerosi palloni e scivola indietro a chiudere gli inserimenti avversari, lavoro utilissimo il suo. Corre fino all’ultimo minuto conquistando gli applausi del pubblico.

Callejon 5,5: Chiuso e raddoppiato sulla fascia non riesce a far male con i suoi movimenti, resta fondamentale nel lavoro sporco anche difensivo. La ripresa è più positiva ma gli resta sulla coscienza il fallito gol del 2-1.

Hamsik 6,5: Inizialmente gli avversari gli concedono spazio e lui arriva due volte alla conclusione pericolosa. Poi il Bilbao stringe le linee ed è costretto ad arretrare per giocare il pallone. Anche nella ripresa è autorevole guida la riscossa servendo al Pipita la palla che viene trasformata nel pareggio. 75′ Michu 5,5: Entra per dare fisicità all’attacco e ci riesce, resta però inspiegabile la scelta di non calciare quel pallone vagante in area.

Insigne 5,5: Sui suoi piedi l’occasione più nitida della prima frazione, non era certamente facile ma era alla portata di Lorenzo sfruttarla meglio. Cerca di rimediare provando a sfondare a sinistra ma senza successo. 60′ Mertens 6,5: Il suo ingresso è una scossa di elettricità per la squadra, crea almeno due palle gol nitide che non vengono sfruttate dai compagni e gridano ancora vendetta.

Higuain 7: Pur non al meglio cerca di cucire il gioco venendo indietro a far girare palla, ma nel corso della prima frazione viene tagliato fuori dal gioco dal buon lavoro difensivo dei baschi. Quando poi nella ripresa sembra spegnersi con una giocata da centravanti trova il gol, si accende e spinge ancora sfiorando il raddoppio guidando la carica dei compagni.

Benitez 6,5: Schiera la squadra provata durante il precampionato, la ragione è di avere uomini nella miglior condizione fisica e guardando ai 90′ le scelte sono corrette. Purtroppo dopo un buon avvio la squadra si spegne senza apparente ragione per poi venir fuori alla distanza con grande energia. Tra sette giorni l’impresa è possibile a patto di aver tutti i giocatori al 100% fin dal primo minuto. Si può fare.

Home » Copertina Calcio Napoli » Le pagelle di Napoli-Athletic: agli azzurri mancano i gol

Impostazioni privacy