Xavi Valero: “Rafael possiede le caratteristiche che cerchiamo in un portiere, è perfetto per noi”

Il preparatore dei portieri del Napoli, Xavi Valero, ha rilasciato un interessante intervista a Marca, ecco quanto evidenziato da SpazioNapoli:

“Sono arrivato al Liverpool nella quarta stagione di Rafa. Da allora abbiamo condiviso tre anni ad Anfield ed esperienze all’Inter, al Chelsea e ora al Napoli. Sono sempre stato l’allenatore dei portieri, ma al Chelsea questo ruolo era coperto da 8-9 anni dalla stessa persona, per questo ho lavorato come tattico. Per me è stata un ottima esperienza”.

Come cambia l’allenamento dei portieri in Inghilterra, Spagna e Italia?

“Sono scuole diverse, quella italiana è di grande prestigio. Ha un metodo di lavoro ben definito e preciso che ha fruttato una lunga lista di portieri di livello. Nel nostro caso il portiere deve soddisfare il profilo che ricerchiamo indipendentemente dal campionato in cui giochiamo”.

Cosa chiedete ai vostri portieri?

“Vogliamo portieri che sostengano la squadra e che aiutino a mantenere la nostra idea di pressare alto, riuscendo ad essere presenti anche giocando la palla con i piedi senza sprecarne il possesso. In pratica cerchiamo portieri dinamici. I nostri possiedono tali qualità”.

Benitez le dà la “colpa” delle grandi performance di Pepe Reina

“Con Pepe ho lavorato tre anni ad Anfield ed un anno a Napoli, con lui ho avuto sempre un ottimo rapporto. Rafael e Pepe sono due numeri 1, si adattano perfettamente alle caratteristiche che Benitez richiede in un portiere”.

Qual è la chiave per l’armonia che si respira all’interno dello staff tecnico?

“Abbiamo lavorato a lungo insieme, la nostra coesione fa la differenza e credo che questo venga percepito anche dai calciatori. Penso che questo regali ottimi risultati sul lungo termine”.

Home » Notizie Napoli Calcio » Interviste » Xavi Valero: "Rafael possiede le caratteristiche che cerchiamo in un portiere, è perfetto per noi"

Impostazioni privacy