Tanti auguri a Marek Hamsik e Goran Pandev, veterani azzurri dal destino opposto

Doppio compleanno oggi in casa azzurra: spengono infatti oggi le candeline sia il capitano Marek Hamsik (27 anni) che Goran Pandev (31 anni) in quel di Dimaro. Destini diversi per i due giocatori azzurri: otto stagioni per il capitano che dovrà trascinare la squadra verso la lotta allo scudetto, nuovo leader della truppa di Benitez. Verso la cessione invece il macedone, con un’avventura ugualmente lunga sotto l’ombra del Vesuvio ricca di alti e bassi. I due calciatori spesso impiegati insieme in campo, hanno dato nel corso delle loro stagioni all’ombra del Vesuvio un grandissimo contributo in termini di gol, di assist ma anche di grande professionalità.

Il capitano Hamsik, nato come centrocampista centrale ai tempi dello Slovan Bratislava prima ed al Brescia poi, mostra subito le sue grandi doti tecniche e d’inserimento senza palla nelle prime annate partenopee. Anno dopo anno le sue reti e le sue grandi prestazioni fanno di lui un top player umile e senza fronzoli, attaccato alla maglia e fieramente fedele ai colori azzurri. Infatti, mentre nella recente storia di mercato abbandonano la squadra i vari Lavezzi e Cavani strappati dai top club europei, Marekiaro ha sempre palesato la sua intenzione di restare a Napoli divenendo di fatto uno degli alfieri azzurri. Nell’ultima stagione, la prima di Benitez, Hamsik complice un delicato infortunio non riesce come di consueto ad andare in doppia cifra nella classifica marcatori ma, allo stesso tempo diviene capitano ed alza la Coppa Italia (sua seconda) al cielo nell’amara serata di Roma.

Goran Pandev da par suo, accolto quasi con esitazione e qualche giusta remora, diviene pian piano un giocatore importante ed entra ufficialmente nei cuori dei tifosi quando nel Novembre 2011 realizza una doppietta alla Juventus al “San Paolo”. Spesso relegato in panchina nel ruolo di novello Altafini, l’esperto macedone non ha lesinato momenti di grande calcio affiancati da prestazioni decisamente rivedibili e, nelle tre stagioni in maglia azzurra ha collezionato 92 presenze e 19 goal, diventando un uomo discusso per la sua discontinuità ma comunque di buon rendimento generale.

I destini dei due però sembrano essere decisamente opposti: se infatti da un lato c’è un Pandev in uscita in ottica mercato (Fiorentina e alcune squadre turche su di lui), per Hamsik non c’è alcun dubbio sulla sua permanenza a Napoli, forte sia della fiducia di Benitez che di un contratto in scadenza nel giugno 2018 e di 302 presenze 77 goal e 67 assist. In attesa dei futuri sviluppi delle parabole calcistiche dei due azzurri, la redazione di SpazioNapoli augura un felice compleanno ai due campioni ed altri mille di questi festeggiamenti con la maglia partenopea.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Tanti auguri a Marek Hamsik e Goran Pandev, veterani azzurri dal destino opposto

Impostazioni privacy