Nuova stagione, vecchio ranking

La stagione europea delle coppe si è ufficialmente aperta da oltre due settimane con i primi preliminari di Champions ed Europa League, naturalmente con il passaggio dei primi due turni sono stati chiamati in causa anche club di blasone e livello internazionale riconosciuto, basti pensare a squadre come lo Zenit, la Steaua, il Feyenoord oppure Lione, PSV e Torino. A guidare gli accoppiamenti nei turni preliminari e poi la composizione dei gironi per coloro che arriveranno a qualificarsi è la classifica delle squadre UEFA, altrimenti conosciuto come Ranking UEFA per club.

I punti della classifica ranking sono totalizzati di stagione in stagione grazie alle prestazioni delle squadre nelle competizioni europee, ovviamente per ogni nuova stagione di coppe fa riferimento la classifica finale della stagione precedente, altrimenti si finirebbe con l’avere classifiche “variabili” con squadre che cambiano punteggio e posizione da un mese un all’altro. In questa maniera il Ranking che farà fede per la stagione 2014/15 è quello finale della passata stagione definito al 30 giugno 2014.

Top10 Al vertice della classifica troviamo ovviamente Real Madrid, Barcelona e Bayern Monaco, seguiti da Chelsea, Benfica, Manchester United, Atletico Madrid, Valencia, Arsenal e Porto. Alcune delle squadre presenti possono suscitare un po’ di sorpresa se si guarda a squadre come il Valencia, il Porto, il Benfica e l’Atletico, perché con l’eccezione di quest’ultima non si tratta di team con una storia recente di successi in Champions, ma la loro presenza al vertice del Ranking testimonia in maniera inequivocabile l’importanza dell’Europa League. Tutte queste squadre nelle ultime stagioni hanno giocato la seconda competizione europea per vincere, e hanno centrato il successo o ci sono andate molto vicine accumulando punti che però oggi gli valgono sorteggi più agevoli.

Italiane Per il calcio nostrano è evidente la difficoltà, non in grado di competere con le grandi squadre di Champions, si è finito con lo snobbare pure l’Europa League, competizione nella quale le squadre italiane potrebbero invece arrivare in fondo. E così il Milan stellare è solo 11° (posizione che peggiorerà notevolmente essendo fuori dall’Europa in questa stagione), l’Inter del triplete è 13°, la Juventus è 16° e il Napoli 31°, alle loro spalle si trovano la Lazio (41°), la Fiorentina (45°) e la Roma (55°). Non è in classifica il Torino, cui verrà assegnato come punteggio quello medio nazionale (una decina di punti), con il quale verrà abbinato nei sorteggi.

Preliminari Oltre al Napoli (leggi qui i possibili avversari) affronteranno i turni preliminari anche Torino e Inter, per quanto riguarda i granata giocheranno il terzo turno preliminare contro la vincente tra IF Brommapojkarna (SWE) e Crusaders FC (NIR), in caso di passaggio del turno raggiungeranno l’Inter al quarto e ultimo turno preliminare, vincendo il quale si accederebbe alla fase a gironi.

Andrea Iovene
riproduzione Riservata

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Nuova stagione, vecchio ranking

Impostazioni privacy