Preliminari Champions, il quadro completo

La chiusura dei campionati consente di tracciare le classifiche definitive e avere il quadro completo delle squadre qualificate per i Preliminari di Champions League. Da qualche anno i preliminari sono suddivisi, c’è infatti un percorso per le squadre “campioni” (vincitrici del proprio campionato) e un percorso diverso per le squadre “non campioni”, al fine di consentire a squadre campioni di nazioni più piccole di avere almeno un rappresentante nella massima competizione europea per club. Il Napoli ovviamente è inserito nel gruppo delle squadre “non campioni”, per il quale sono previsti due turni preliminari il 3° e il 4°. Gli azzurri, insieme ad Arsenal, Porto, Bayer Leverkusen e Athletic Bilbao sono qualificati direttamente per il quarto turno che si giocherà con gare di andata il 19-20 agosto e di ritorno il 26-27 agosto.

Gli avversari che il Napoli potrebbe incontrare arriveranno in gran parte dal terzo turno preliminare (a parte lo Zenit che pur arrivando dal 3° turno sarebbe testa di serie) e sono in ordine di ranking: Lille (Fra), Copenhagen (Dan), Standard Liegi (Bel),  Apoel (Cip), Besiktas (Tur), Dnipro (Ucr), Panathinaikos (Gre), Feyenoord (Ola), Grasshoppers (Svi). Assumendo che lo Zenit passi il turno, saranno quattro di queste squadre insieme all’Athletic Bilbao ad essere sorteggiate come possibili avversari del Napoli nel preliminare di agosto.

Come si evince chiaramente scorrendo l’elenco, pur non trattandosi di squadre di prima grandezza si tratta comunque di club che hanno esperienza e tradizione europea, altro aspetto da non sottovalutare è che per diverse squadre il preliminare di agosto arriverà a stagione già iniziata (diversi campionati iniziano a inizio agosto) mentre per il Napoli il preliminare sarà la prima gara ufficiale in stagione, per questa ragione si deve rispettare al massimo questi possibili avversari. Appuntamento dunque all’otto agosto per il sorteggio!

Andrea Iovene
Riproduzione Riservata

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Preliminari Champions, il quadro completo

Impostazioni privacy