Le pagelle di Sampdoria – Napoli : decima vittoria esterna, Benitez nella storia

Reina 7 : Inizia con un’incertezza in fase di rilancio, rimedia con un robusto contrasto con l’avversario. Per il resto la solita sicurezza tra i pali, nelle uscite ed in fase di impostazione. Dal 79′ Doblas 6.5 : Benitez lo premia per la sua professionalità, il tempo di subire una rete ed effettuare una gran parata sulla punizione di Sansone.

Maggio 7 : Messo alle spalle il problema fisico, Christian torna in campo dimostrando un buon passo sull’out di competenza. Ha ancora una partita per sperare nel Mondiale, in pochi si aspettavano una tenuta fisica di questo livello.

Fernandez 8 : La dimostrazione di quando il lavoro paga. Ad inizio stagione era considerato come un pericolo costante, adesso ha conquistato tutti, grazie alle sue prestazione perfette. Fefé ha imparato tanto anche da Albiol, crescendo in personalità ed attenzione tattica. Anche oggi, tiene bene la difesa nonostante le varie assenze.

Mesto 7 : Benitez lo schiera centrale e Giandomenico sfodera una prestazione di livello assoluto, considerando il cambiamento di ruolo. Se la cava in copertura, bene anche in fase di palleggio.

Revéillère 6.5 : Utile, in un periodo della stagione difficile in chiave terzini, l’esperto francese ha offerto professionalità e dedizione, sfruttando la sua esperienza internazionale. Anche al Marassi non ha demeritato.

Inler 7 : Il mediano svizzero dimostra concentrazione e fisicità per gran parte del match, il feeling con Jorginho cresce a vista d’occhio, Gokhan è pronto per affrontare il Mondiale in Brasile da capitano e leader.

Jorginho 7 : Nel primo tempo gli tocca qualche richiamo da parte di Fernandez, difensivamente non riusciva a tenere la giusta posizione in campo. Migliora con il passare dei minuti aiutando la squadra in copertura ed offrendo la solita qualità per la fase di impostazione.

Callejon 7.5 : Realizza su punizione, calciando a giro sfruttando la scorretta posizione della barriera doriana e l’incertezza di Fiorillo. Difensivamente lavora anche come terzino ed in fase offensiva la sua rapidità di giocata è sempre pungente, la stagione di Calleti è stata davvero stupefacente. Dal 72′ Zuniga 6.5 : Ritorna in campo dopo mesi di inattività, prova anche la conclusione in porta. Il suo apporto potrebbe risultare decisivo per la prossima stagione, voto di incoraggiamento.

Hamsik 7.5 : Prestazione da vero leader per Marekiaro, sostiene la manovra offensiva proponendosi sempre nelle giuste porzioni di campo, la qualità delle sue giocate è altissima. Ritorna anche al gol, a Marassi si è rivisto il vero Marek. Solo una dura entrata riesce a fermare lo slovacco questo pomeriggio. Dal 65′ Mertens sv

Insigne 7.5 : Dopo le ultime partite esaltanti Lorenzo segna ancora, ingannando il portiere doriano con una conclusione a giro di esterno destro. Il ragazzino è cresciuto tanto durante la stagione azzurra, meriterebbe di continuare in azzurro anche al Mondiale in Brasile.

Dùvan 7 : Quinta rete in stagione, si fa trovare pronto in occasione della traversa colpita da Fernandez, è rapido nel segnare di testa a porta vuota. Ottimo il movimento per liberarsi della marcatura di Gastaldello, in progressione il colombiano è davvero promettente. Il ragazzo ha talento, ma ha necessità di giocare con una certa continuità.

Benitez 8: Record per Don Rafé, decima vittoria in trasferta per il Napoli. Rilancia Maggio e Zuniga, fa esordire Doblas ed inventa Mesto centrale di difesa. Nonostante tutto, gli azzurri esprimono un calcio offensivo di qualità, anche Hamsik finalmente ritorna a segnare, dopo avergli dimostrato eterna fiducia.

Antonio Errichiello

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Le pagelle di Sampdoria - Napoli : decima vittoria esterna, Benitez nella storia

Impostazioni privacy