Preliminari Champions, arrivano i primi verdetti

Come ogni settimana è giusto fare il punto della situazione sulle squadre che accederanno ai preliminari di Champions League e provare a scoprire quali potrebbero essere le avversario del Napoli il prossimo Agosto. Come noto, il sorteggio del Napoli coinvolgerà 10 squadre che saranno divise tra Teste di Serie e Non Teste di Serie e abbinate in 5 partite per definire le ultime 5 squadre che accedono alla fase a gironi della Champions League 2014/15.

Primi Verdetti Ci sono diverse squadre che in questo weekend hanno conquistato il preliminare di Champions a cominciare proprio dal Napoli e poi l’Arsenal, il Porto, il Feyenoord, l’Athletic Bilbao.

Testa di serie: si o no? Terminasse oggi la stagione, la risposta sarebbe si. Infatti sarebbero qualificate come teste di serie al preliminare ArsenalPortoBayerNapoli e Athletic Bilbao, mentre rimarrebbero fuori dalle teste di serie (e quindi come potenziali avversarie) LilleBrugesPAOKApoel NicosiaBesiktasBrugesDnipro, LokomotivFeyenoordGrasshoppers.

Ci sono però alcuni campionati dall’esito ancora incerto che potrebbero cambiare la posizione del Napoli come testa di serie, ovvero il campionato russo e quello ucraino. La situazione più complessa è quella del campionato russo dove ai primi tre posti ci sono Zenit, Lokomotiv e CSKA, dove la prima classificata va direttamente alla fase a gironi mentre la seconda accede ai preliminari, ora Zenit e CSKA hanno ranking superiore al Napoli, quindi qualora una delle due finisse al secondo posto, il Napoli scivolerebbe di una posizione nella classifica delle teste di serie. Tutto è in bilico perché all’ultima giornata la settimana prossima ci sarà lo scontro diretto CSKA-Lokomotiv. In Ucraina la situazione è quasi definita, allo Shakhtar manca un punto per vincere il campionato, cosa che al Napoli va bene poiché il Dnipro ha un ranking peggiore degli azzurri.

In Germania situazione congelata con Bayer (ranking migliore), Wolfsburg e Borussia M a sfidarsi per la quarta piazza (tutte le giro di tre punti) e l’accesso ai preliminari. Se da un lato l’eliminazione del Bayer libererebbe un posto tra le teste di serie, dall’altro ci sarebbe il rischio di affrontare una squadra tedesca nel preliminare di agosto quando la Bundesliga è già iniziata da un pezzo.

In Turchia invece il Galatasaray ha sorpassato il Besiktas al secondo posto garantendosi ad oggi l’accesso diretto ai gironi (il Fenerbahce primo è squalificato dall’UEFA), sebbene siano entrambe inferiori agli azzurri per ranking, sarebbe certamente un pericolo maggiore la squadra allenata da Mancini rispetto agli avversari del Besiktas.

Per chi tifare? Per il Napoli testa di serie e con un sorteggio non ostico si deve tifare che almeno Lokomotiv, Dnipro e Galatasaray arrivino seconde in campionato e che il Bayer arrivi quarto, questi risultati garantirebbero al Napoli degli incroci non impossibili al preliminare di agosto, diversamente i rischi del sorteggio potrebbero essere molto maggiori per gli azzurri nell’estate post-mondiale.

Andrea Iovene
Riproduzione Riservata

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Preliminari Champions, arrivano i primi verdetti

Impostazioni privacy