Napoli, è la tua nona finale. Ecco i precedenti tra vittorie e delusioni…

Mancano ormai poco più di 24 ore all’attesissima finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina. Ripercorrendo la storia azzurra, sono ben otto le volte in cui la squadra partenopea è riuscita ad arrivare in fondo a questa competizione.

La prima volta, nel lontano 1962, il Napoli giocò il campionato di serie B ma, al tempo stesso, riuscì a sbancare i campi di Torino e Roma ed approdare in finale. Contro la Spal il risultato fu di 2-1 e gli uomini di Pesaola, ancora oggi, sono l’unica squadra ad aver vinto la Coppa Italia disputando un campionato minore.

La seconda volta, esattamente dopo dieci anni, vide invece il Napoli soccombere amaramente contro il Milan grazie ad un’autogol di Panzanato ed alla rete di Rosato.

La terza volta, nel 1976, vide la società allora capitanata da Corrado Ferlaino giungere all’atto finale insieme ad un sorprendente Verona. La partita finì col punteggio di 4-0 per gli azzurri, ma fino al 75esimo il match fu equilibratissimo e soltanto un’autorete del portiere Ginulfi spianò la strada del successo ai partenopei.

La quarta volta, due anni dopo, fu nuovamente disfatta per il Napoli ed ancora contro una milanese. Nella finale contro l’Inter, dopo il vantaggio iniziale firmato da Restelli, prima Altobelli e poi Bini (a tre minuti dal termine del match) riportarono il trofeo in Lombardia.

La quinta volta, nel 1987, fu anche la più bella. Pochi giorni dopo la conquista del primo scudetto, la squadra trascinata da Maradona vinse anche la doppia finale di Coppa Italia, imponendosi contro l’Atalanta all’andata (3-0) ed al ritorno (0-1). I partenopei vinsero tutte le 13 partite della competizione, un primato ancora da eguagliare…

La sesta volta, invece, fu la più brutta. Nel 1989, dopo aver perso il campionato, i partenopei persero anche la Coppa Italia, vincendo la finale di andata 1-0 al San Paolo contro la Samp, ma facendosi demolire a Marassi per 4-0.

La settima volta, nel 1997, vide il Napoli perdere la finale in quel di Vicenza. Dopo l’1.0 dell’andata firmato da Pecchia, gli azzurri persero a Vicenza per 3-0, ma soltanto nei tempi supplementari. Doppia beffa…

Infine, l’ottava ed ultima volta, nel 2012 contro la Juventus. Adesso la nona…

 

Home » Copertina Calcio Napoli » Napoli, è la tua nona finale. Ecco i precedenti tra vittorie e delusioni…

Impostazioni privacy