Preliminari e ranking, l’aggiornamento settimanale

Come ogni settimana è giusto fare il punto della situazione sulle squadre che accederanno ai preliminari di Champions League e provare a scoprire quali potrebbero essere le avversario del Napoli il prossimo Agosto. Come noto, il sorteggio del Napoli coinvolgerà 10 squadre che saranno divise tra Teste di Serie e Non Teste di Serie e abbinate in 5 partite per definire le ultime 5 squadre che accedono alla fase a gironi della Champions League 2014/15.

Testa di serie: si o no? Terminasse oggi la stagione, la risposta sarebbe si. Infatti sarebbero qualificate come teste di serie al preliminare Arsenal, Porto, Bayer, Napoli e Athletic Bilbao, mentre rimarrebbero fuori dalle teste di serie (e quindi come potenziali avversari) Lille, Besiktas, Bruges, Dnipro e Lokomotiv.
Tuttavia ci sono un paio di grosse incognite legate ad alcuni campionati che potrebbero mutare la situazione a svantaggio del Napoli, ovvero in Ucraina dove Shakhtar e Dnipro si contendono la vittoria in campionato (e l’accesso diretto ai gruppi), sarebbe fondamentale evitare che la squadra di Donetsk arrivasse ai preliminari perché ha ranking Uefa migliore degli azzurri. Stessa situazione in Russia dove stanno duellando Zenit e Lokomotiv, con la squadra di S. Pietroburgo che sarebbe testa di serie ai preliminari qualora non vincesse il campionato e arrivasse seconda. Altro pericolo arriva dalla Spagna dove il Siviglia è in lotta con il Bilbao per la quarta posizione e l’accesso ai preliminari, se riuscisse a raggiungerli scavalcherebbe il Napoli tra le teste di serie.

Incertezza Poi si può fare anche qualche ragionamento d’opportunità, ad esempio in Premier l’Everton contende all’Arsenal il quarto posto, nonostante l’Arsenal sia testa di serie sicura ai preliminari sarebbe comunque auspicabile che fossero i gunners a qualificarsi poiché invece l’Everton che ha ranking molto basso sarebbe certamente tra le possibili avversarie di un Napoli testa di serie e in Agosto sarebbe meglio evitare incroci troppo pericolosi. Anche con le squadre tedesche vale lo stesso discorso, il Bayer è in lotta con Wolfsburg e Borussia M., in caso di qualificazione sarebbero due avversari ostici da affrontare al preliminare essendo entrambe sicure non teste di serie.

Per chi tifare allora? Dal punto di vista del Napoli, si deve tifare perché tutto rimanga immutato, tifare che Zenit e Shakhtar vincano il campionato, che Arsenal, Leverkusen e Bilbao arrivino quarte e che Besiktas e Lokomotiv Mosca arrivino seconde. In questo caso il Napoli sarebbe testa di serie con Arsenal, Porto, Bayer e Bilbao ed evitando scenari alternativi molto peggiori in termini di potenziali avversari.

Andrea Iovene
Riproduzione Riservata

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Preliminari e ranking, l'aggiornamento settimanale

Impostazioni privacy