GIOVANISSIMI NAZIONALI / Napoli – Paganese 1-0 : cronaca e pagelle

Ottava vittoria consecutiva per il Napoli, la squadra azzurra supera di misura una Paganese solida e compatta, riuscendo a superare la compagine della provincia di Salerno grazie alla rete nei minuti finali ad opera di Guida. Gli azzurrini di Liguori hanno condotto il match del Centro Sportivo di Sant’Antimo con sagacia tattica e notevole solidità difensiva, quest’ultima una splendida realtà dell’intero percorso del team napoletano; la porta azzurra, difatti, è inviolata da ben otto turni, l’ultimo gol subito risale a circa tre mesi fa, nella gara casalinga contro il Palermo (1-1). Con sole 10 reti incassate in 24 partite disputate, è ormai palese che il punto di forza dei Giovanissimi Nazionali è l’attenzione dedicata ai minimi particolari della fase difensiva, caratteristica principale di una rosa che mira alla vittoria della competizione. Di seguito sono riportate le Pagelle Azzurre a cura di Spazionapoli.it:

Pezzella 6 : Poco impegnato, quando viene chiamato in causa risponde sempre presente.

Musella 6.5 : Prestazione positiva per il terzino destro, fornisce il suo apporto anche in fase offensiva.

Esposito 7 : Solita prestazione elegante ed ordinata per il Capitano Azzurro, gestisce il pacchetto arretrato alla perfezione.

Riccio 6.5 : Contiene bene le offensive avversarie, difendendo in maniera accorta ed impostando l’azione dalle retrovie con buona qualità.

Marino 6 : Qualche problema con l’esterno avversario di turno, ma la prestazione è comunque sufficiente, potrebbe migliorare nel gioco di squadra, proponendosi in fase offensiva con la giusta tempistica nelle sovrapposizioni.

Passeri 6 : Qualche passo indietro rispetto alle gare precedenti, il talentuoso centrocampista azzurro non riesce a trovare la giusta posizione in campo, offre una prestazione non all’altezza delle sue potenzialità, viene sostituito ad inizio ripresa. Dal 1′ st Mattera 7 : Cambia volto al Napoli di giornata, l’intensità dimostrata in campo è stata di sprono anche per i compagni, tatticamente perfetto, colpisce la traversa con un gran sinistro dalla distanza.

Santoro 5.5 : Mister Liguori gli assegna le chiavi del centrocampo partenopeo, non convince pienamente per alcuni errori in fase di impostazione. Dal 12′ st Amabile 6 : Sostituisce un appannato Santoro, commette qualche errore in meno, fornisce il suo contributo alla causa azzurra.

Pelliccia 5 : La qualità tecnica del riccio centrocampista è nota a tutti, purtroppo pecca ancora di costanza per l’intera gara, si accende a corrente alternata. Da lui ci si attende maggiore intensità, dovrebbe sfruttare al meglio le sue capacità fisiche.

Messina 5.5 : Prestazione non in linea con le precedenti per il numero 7 azzurro, esagera con le giocate personali, evidenziando un approccio poco concentrato alla gara. Dall’8′ st Guida 7 : La sua verve è ossigeno puro alla squadra napoletana, sigla la rete della vittoria sfruttando un retropassaggio errato di un difensore avversario.

Mentana 5.5 : Gara complicata per il centravanti, spesso ingabbiato nella retroguardia della Paganese, difficilmente riesce a rendersi pericoloso. Dal 28′ st Gaetano 6 : La sua freschezza nel finale contribuisce ad aumentare il pressing azzurro dei minuti finali, protagonista anche di un presunto fallo subito in area di rigore e sanzionato dall’arbitro con il cartellino giallo per simulazione.

Russo 7 : Esterno di sinistra dell’attacco azzurro, dimostra di avere tempi di inserimento e qualità nelle sue giocate, si rende protagonista in più occasioni durante l’intera gara. Dal 36′ st Fiore sv.

All. Liguori 7 : Proprio in una vittoria sofferta si nota la mano dell’Allenatore. Nonostante l’inizio dei suoi non sia stato deciso ed autorevole come in altre occasioni, non si perde d’animo e, grazie al continuo sostegno tattico e motivazionale per l’intera gara, riesce a condurre la squadra all’ottava vittoria, sfruttando in maniera cinica un errore della retroguardia avversaria. Gli azzurrini lo seguono ed i risultati ne sono una conferma, sognare non è proibito, tradizionalmente la volontà partenopea non ha limiti.

Antonio Errichiello

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » GIOVANISSIMI NAZIONALI / Napoli - Paganese 1-0 : cronaca e pagelle

Impostazioni privacy