MISURE SICUREZZA STADI\ Tra le novità volute da Alfano quella sulla vendita dei biglietti on line, ecco cosa cambierà

Novità importanti per la prossima stagione calcistica in Italia, un pacchetto di misure elaborato dalla task force del Viminale per garantire la sicurezza negli stadi, ecco le linee guida delle “nuove misure per la sicurezza e la partecipazione alle manifestazioni sportive” volute dal ministro dell’Interno Angelino Alfano grazie alla direttiva che lui stesso firmata ai prefetti.

TESSERA SANITARIA E CODICE FISCALE – Dalla prossima stagione sarà più semplice acquistare i tagliandi per assistere alle gare di calcio: saranno disponibili infatti on line ed acquistabili anche tramite smart phone. Saranno poi affiancate altre iniziative parallele alla classica tessera del tifoso che non sparirà fisicamente ma  come concezione si perché sarà resa più agevole per gli under 14 e gli over 60, inoltre vi saranno agevolazioni significative per le famiglie e pacchetti promozionali per gli stranieri. Altre novità del pacchetto di iniziative saranno rivolte alla figura degli steward che diventeranno più qualificati ed a quella di Supporter Liaison Officer ossia il dirigente addetto alle tifoserie che sarà il riferimento nei club.

SODDISFAZIONE – “Mi sento di dire che siamo di fronte a un cambio epocale di cultura. Non c’è una tessera del tifoso per vietare, ma per favorire, facilitare. E allora, visto che si avvierà una fase sperimentale io dico, chiamiamola tessera dello sport, allarghiamola alle altre discipline” queste le prime dichiarazioni del presidente del Coni Malagò che si è definito raggiante. Meno raggiante ma più graffiante invece il presidente della Figc Abete che nel ringraziare il ministro Alfano, il capo della Polizia, il prefetto Panico dichiara: “Non è pensabile fare rivoluzioni, ma semmai ragionare per step di crescita. Avremo impianti poco idonei ma siamo sempre il quinto Paese per presenza negli stadi. Il calcio non deve prestarsi a giochini di chi vuole destabilizzare”.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » MISURE SICUREZZA STADI\ Tra le novità volute da Alfano quella sulla vendita dei biglietti on line, ecco cosa cambierà

Impostazioni privacy