Foto della settimana – Stoppati i giallorossi, la rincorsa continua tra Europa e campionato

La foto della settimana, quel momento che rimane impresso nella mente dei tifosi del Napoli giorno dopo giorno, ora dopo ora. Anche questa settimana abbiamo scelto la nostra foto della settimana, il “nostro” istante.

Una settimana carica di significati per la stagione del Napoli. C’era da giocare la sfida da Champions contro la Roma. La stessa Roma che è uscita sconfitta sonoramente in Coppa Italia. La stessa Roma che sta facendo un campionato spettacolare quando nessuno l’accreditava per questo ruolino di marcia. La stessa Roma che ha strappato prima Nainggolan e poi Bastos agli azzurri. La stessa Roma che ha tra i pali quella vecchia conoscenza del Napoli, quel Morgan De Sanctis che per anni ha difeso i nostri colori ed ora è ancora una volta di fronte come avversario.

E poi? Poi è la settimana dell’andata degli ottavi di Europa League. Ad attendere il Napoli in un’altra sfida importantissima per il proseguio della stagione azzurra, il Porto di Jackson Martinez. Quel desiderio non esaudito quest’estate in sede di calciomercato. Lo stesso Jackson Martinez che ci punirà poi con una sconfitta di misura, per fortuna rimediabile.

Tutte le settimane sono importanti per costruire un progetto, ma ce ne sono alcune che diventano un bivio importantissimo. Qualcosa tipo “dentro o fuori”, prendere o lasciare, o ci sei o sei fuori.

La scelta questa settimana è stata quindi ancora più complicata. Roma e Porto, Porto o Roma?

Lo scatto prescelto ha duplice significato. Il Napoli ha bloccato la Roma, non giocando bene, è vero. Forse ai punti avrebbe meritato di più la squadra giallorossa, ma alla fine è il risultato quello che conta. Il Napoli è stato più bravo negli ultimi metri (cosa che accade raramente, spesso pecchiamo di poca concretezza). Callejon mortifero in zona gol dopo la sua peggiore partita in maglia azzurra. De Sanctis a capitolare allo spirare della partita, quando i romanisti già pensavano di aver portato il punticino a casa.

Il Napoli stoppa la Roma quindi, la costringe a correre ancora in questo finale di campionato. Gli azzurri non si sono ancora rassegnati ai preliminari di Champions e lo hanno dimostrato riversando tutta la pressione sugli uomini di Garcia. Ora non possono più sbagliare.

Fernandez a bloccare Gervinho. Il primo un valore aggiunto del Napoli degli ultimi tempi. Il ragazzetto argentino sta convincendo tutti, anche i più scettici. Il suo rendimento è in continua ascesa, la sicurezza nei propri mezzi cresce e la fiducia dell’ambiente ora è evidente. La vicinanza di un giocatore del calibro di Albiol ha fatto la differenza ed il giovane giocatore azzurro cresce partita dopo partita. Lo spauracchio Gervinho bloccato sul nascere, non ha avuto la possibilità di nuocere.

Napoli che stoppa la Roma quindi, Fernandez ormai titolare della difesa azzurra. Sotto con un’altra settimana, Torino e poi ancora Porto per continuare a sognare, per continuare in questo progetto entusiasmante.

Antonio Picarelli

(Riproduzione Riservata)

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Foto della settimana – Stoppati i giallorossi, la rincorsa continua tra Europa e campionato

Impostazioni privacy