Le pagelle di Atalanta-Napoli, tre “orrori” condizionano il match

Reina 5.5 : Nel primo tempo resta inoperoso, si fa trovare impreparato sulla prima rete di Denis. Nulla può sul secondo gol del Tanque e sulla conclusione di Moralez.

Maggio 5.5 : A differenza di altri suoi compagni, non commette errori grossolani, difensivamente tiene bene un avversario talentuoso come Bonaventura. Peccato che la sua prestanza fisica non sia sorretta da sufficienti qualità tecniche.

Fernandez 5.5 : In generale la sua prestazione è sufficiente, ma pesa come un macigno l’errore in occasione della terza rete dell’Atalanta, quando sbaglia il tempo dell’anticipo su Moralez.

Raul Albiol 6 : Dopo il vantaggio orobico, se la baracca sembra restare in piedi è merito suo, sbrogliando alcune situazioni pericolose e murando in maniera miracolosa alcune conclusioni dei bergamaschi. Purtroppo, sugli errori dei compagni, può fare davvero poco.

Reveillere 5.5 : Siamo alle solite, difensivamente è sempre ordinato e preciso, ma in fase offensiva difficilmente riesce ad incidere. Prova a sostenere Mertens sull’out di sinistra, ma i suoi cross sono lenti ed imprecisi. Viene sostituito dal neo-acquisto algerino Ghoulam.

Ghoulam 6 : Entra nei minuti finali, si fa notare per un paio di incursioni sull’out di sinistra.

Dzemaili 5 : Tra i tanti errori in fase di costruzione di gioco, il suo controllo poco preciso ad inizio ripresa risulta letale ai fini del risultato finale. Prestazione insufficiente per Blerim, quest’oggi sono mancate anche determinazione e dinamismo, caratteristiche principali del centrocampista svizzero. Lascia il campo a Jorginho.

Jorginho 6 : Entra ad un quarto d’ora dal termine, rispetto ai pari ruolo svizzeri, è palese la differenza da un punto di vista tecnico, il giovane brasiliano sarà indispensabile per fornire qualità e geometrie al gioco partenopeo.

Inler 5 : Altra partita da dimenticare per Gokhan, tanti errori in fase di impostazione, lento e macchinoso nel cambiare versante di gioco, nel primo tempo rischia il rigore ciccando clamorosamente un rinvio. Si ripete nella ripresa quando non riesce ad allontanare un pallone pericoloso, regalando un assist involontario a Moralez.

Callejon 5.5 : Intorno alla mezz’ora parte palla al piede seminando il panico tra gli orobici, peccato dia eccessiva potenza al passaggio per un solitario Duvan. Per il resto, tanto movimento per Calleti, ma non riesce ad incidere come in altre circostanze.

Pandev 5.5 : Non sempre lucido nelle sue giocate, qualche errore di troppo nel controllo della sfera. Nella ripresa si rende pericoloso in un paio di circostanze, ma non riesce ad essere cinico come dovrebbe. Fisicamente sembra in difficoltà, raramente potrà essere costante per una gara intera.

Mertens 6 : Il più incisivo nel reparto offensivo napoletano, nella prima frazione di gara calcia al lato dopo uno scambio rapido con Pandev. Nella ripresa, a porta spalancata, sbaglia un facile appoggio su perfetto invito del macedone. Avrebbe potuto avere più tempo e spazio per le sue giocate se fossero arrivate maggiori sovrapposizioni da parte di Reveillere.

Duvan 5.5 : Inizia la partita in maniera timida, con il passare dei minuti migliora, soprattutto in fase di controllo e difesa della palla. Ad ogni modo per Benitez ancora non è sufficiente il suo contributo. Dopo un’ora di gioco lascia il posto ad Higuain.

Higuain 6 : Dopo pochi minuti in campo, dimostra tutte le sue qualità rendendosi pericoloso con una conclusione a giro dal limite dell’area. Tanto movimento, ma non è aiutato dai suoi compagni di squadra.

Benitez 5 : Rinuncia ad Hamsik ed Higuain in previsione dell’impegno contro la Roma, sceglie Duvan e Pandev, i quali non riescono a ripagare la sua fiducia. Ciò che emerge dalla trasferta di Bergamo è il preoccupante calo fisico della squadra, ovviamente tralasciando i soliti errori di impostazione in mediana e la mancanza di sovrapposizioni efficaci da parte dei terzini. Fondamentale sarà ricompattare il gruppo tempestivamente, la semifinale di Coppa Italia è alle porte.

Antonio Errichiello

Home » Copertina Calcio Napoli » Le pagelle di Atalanta-Napoli, tre “orrori” condizionano il match

Impostazioni privacy