Bologna-Napoli, i precedenti sorridono agli emiliani

Il Dall’Ara è stato per 57 volte lo sfondo di Bologna-Napoli: una sola volta in Serie B – gara in cui gli azzurri vinsero per 2-3 nella stagione 2006/07 – e in 56 occasioni tra Serie A tra Coppa Italia.

E’ vero che il fattore campo fornisce una marcia in più a chi gioca in casa: finora gli emiliani hanno ottenuto ben 30 successi, il doppio rispetto agli azzurri (15), mentre per 12 volte i felsinei e i partenopei hanno dovuto accontentarsi di un punto per parte.

Nelle vittorie dei partenopei in terra emiliana figurano come migliori risultati il 4-1 nella stagione 1951/52 e il 3-0 nella scorsa annata con Mazzarri in panchina e il Matador come terminale offensivo – gara che valse  anche il ritorno in Champions League per gli azzurri.

Il risultato più frequente che il Dall’Ara abbia mai assistito agli scontri storici di questa sfida è stato il risultato di 2-1 a favore dei rossoblu sugli azzurri per ben 7 volte.

Fra le peggiori sconfitte degli azzurri, invece, riaffiorano il 5-1 delle stagioni 1997/98 – anno della retrocessione in Serie B – e 1928/29 e il 4-0 nel campionato 1938/1939. Ma una sconfitta che i tifosi partenopei non dimenticheranno tanto facilmente è il 2-0 di due stagioni fa, quando Diamanti e compagni fecero scivolare alla penultima giornata di campionato il Napoli al 5° posto della graduatoria, condannandolo all’Europa League.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Bologna-Napoli, i precedenti sorridono agli emiliani

Impostazioni privacy