Miglior giocatore 2013 – Al primo posto c’è…

Fra poche ore il 2013 sarà solo un ricordo. E allora è giunto anche il momento di conoscere chi, per noi, ha vinto la speciale classifica come miglior giocatore del 2013. Classifica che ha visto il terzo posto assegnato a Valon Behrami (clicca qui) mentre la seconda piazza è andata a Gonzalo Higuain (clicca qui).

Capocannoniere della Serie A nella stagione 2012/2013 con 29 gol, 43 presenze con la maglia azzurra con 38 reti all’attivo, terzo miglior marcatore di sempre nella storia del Napoli con 104 gol preceduto solo da Attila Sallustro (111) e da Diego Maradona (115). Tre triplette e una quadripletta in Europa League nella stagione scorsa. Numeri da favola per un attaccante.

Ovviamente stiamo parlando di Edinson Cavani, il “Matador” che nelle tre stagioni vissute a Napoli ha fatto impazzire il pubblico del San Paolo e non solo. Un vero e proprio carro armato nell’attacco azzurro. Arrivato nell’estate del 2010 il “Matador” si presentò con una fantastica doppietta sul campo dell’Elfsborg per i preliminari di Europa League. Da quel momento le sue stagioni a Napoli sono state un crescendo di emozioni e di gioie fino all’addio nell’estate del 2013 con il passaggio al PSG per 64 milioni di euro, costo della clausola rescissoria.

Il 2013 si apre nel migliore dei modi per Cavani autore di una strepitosa tripletta, la seconda in stagione dopo quella rifilata alla Lazio, nella prima gara dell’anno contro la Roma al San Paolo. Con i suo gol il Napoli vola verso il raggiungimento della seconda qualificazione diretta alla Champions League. La tripletta all’Inter al San Paolo e il gol contro il Bologna danno la matematica qualificazione alla massima competizione europea. Contro il Siena la rete dell’addio al San Paolo e contro la Roma l’addio alla Serie A.

Cavani resterà per sempre nella memoria dei tifosi azzurri. Ci sarà, ovviamente, chi lo amerà per quello che ha fatto e chi non gli perdonerà l’aver deciso di abbandonare la maglia azzurra. I suoi gol, però, resteranno per sempre nella storia del Napoli.

Roberto Longobardi

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Miglior giocatore 2013 – Al primo posto c’è…

Impostazioni privacy