Dossier- Ecco i club che hanno contribuito a formare le attuali rose delle big di Serie A

 

 

La storia nella storia. Ogni squadra, nel mondo del calcio, ha il proprio passato fatto di gioie e dolori. Pagine belle e brutte che hanno portato ogni singolo club ad avere la dimensione attuale, la categoria di appartenenza ed i giocatori presenti in rosa.

Così, come per le squadre, ogni giocatore ha la propria storia, le proprie esperienze che lo hanno fatto crescere e portato a giocare nell’attuale club di appartenenza. Gianluca De Martino e Alessio Cimarelli hanno così racchiuso in un dossier tutte le presenze di tutti i calciatori di Juventus, Inter, Milan, Roma, Napoli, Lazio e Fiorentina, riuscendo a ricostruire il bagaglio di esperienza dei giocatori delle famose “sette sorelle”.

Il Milan è al comando con 7.837 presenze complessive, seguito a ruota da Juventus (7.833) ed Inter (7.732). Fuori dal podio Lazio (6.905), Fiorentina (6488) e Roma (6487), con il Napoli fanalino di coda a quota 6.092 presenze.

Inoltre, tra le altre statistiche effettuate, spicca quella relativa alla rete di squadre che hanno più contribuito a formare la rosa attuale dei grandi club. I dati mostrano come la Juventus abbia preferito pescare nei vivai italiani, mentre l’Inter sia il club con il più alto numero di giocatori formati in casa, seguita a ruota dalla Roma. Fiorentina e Lazio hanno invece fatto quasi totalmente riferimento all’estero per rinforzare la rosa, mentre il Napoli è la regina dell’ultimo mercato in base al curriculum dei propri calciatori.

Per tutte le altre statistiche, ecco il link di riferimento:

http://www.datajournalism.it/2013/12/13/la-rete-nel-pallone/

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Dossier- Ecco i club che hanno contribuito a formare le attuali rose delle big di Serie A

Impostazioni privacy