Lazio-Napoli, la chiave tattica

Mancano poche ore alla sfida dell’ Olimpico tra Lazio e Napoli, crocevia importante per entrambe le squadre; il Napoli, dopo tre sconfitte consecutive non può più sbagliare, considerando anche che la Juve viaggia a ritmi pazzeschi e la vetta inizia ad allontanarsi; la Lazio, dal canto suo, dopo un avvio non esaltante deve necessariamente riprendersi e confermare la buona prestazione offerta in Europa League. Benitez anche questa sera sembra voler schierare una formazione inedita, la quindicesima in quindici giornate.

DIFESA – Scelte quasi obbligate per il tecnico spagnolo, costretto a fare i conti con gli infortuni di Mesto, Zuniga e Armero non in perfetta forma, probabile dunque l’esordio dal primo minuto del neo acquisto Reveillere proprio al posto del colombiano sull’ out sinistro; dall’altra parte confermato Maggio, al centro Albiol dovrebbe far coppia con Britos. Proprio la coppia centrale potrebbe essere determinante contro un Floccari che contro il Napoli si è sempre esaltato dai tempi dell’Atalanta. Attenzione anche agli inserimenti di Candreva e Lulic, sicuramente più veloci dell’inedita coppia di esterni bassi che oggi scenderanno in campo.

MEDIANA – Sicuro il rientro di Inler che dopo l’esclusione col Borussia tornerà al suo posto, c’è da capire chi tra Dzemaili e Behrami farà coppia con lo svizzero. Il primo certamente più offensivo potrebbe soffrire le giocate e la velocità del folto centrocampo laziale, formato da Candreva, Ledesma, Lulic e Hernanes; meglio puntare dunque su Behrami, anche se non al meglio, per cercare di costruire quella diga mancata nelle ultime partite, compito sicuramente non facile contro uno dei centrocampi più forti della nostra serie A.

TREQUARTI Spazio, per la prima volta dal primo minuto, ai tre folletti; Insigne, Mertens e Callejon, un mix di tecnica, velocità e senso del gol a servizio del Napoli. Potrebbero essere loro ad accendere la serata dell’ Olimpico contro una difesa non certo tra le migliori del campionato.

HIGUAIN Capitolo a parte per il bomber argentino, non segna dal 27 ottobre (doppietta su rigore contro il Torino). Un mese di novembre terribile per l’ex Real, che questa sera avrà l’occasione di mettersi alle spalle critiche e gol mangiati, soprattutto quello contro il Borussia in Champions; è arrivato dunque il suo momento, per continuare a sognare, il Napoli, ha bisogno dei gol del Pipita!

LAZIO (4-1-4-1): Marchetti; Konko, Ciani, Cana, Radu; Ledesma; Candreva, Onazi, Hernanes, Lulic; Floccari. A disposizione: Berisha, Strakosha, Pereirinha, Novaretti, Dias, Ederson, Biglia, Gonzalez, Felipe Anderson, Perea, Keita. All. Petkovic

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Fernandez, Reveillere; Inler, Dzemaili; Callejon, Pandev, Insigne; Higuain. A disposizione: Rafael, Colombo, Britos, Cannavaro, Uvini, Bariti, Radosevic, Behrami, Armero, Mertens, Duvan. All. Benitez.

Gennaro Giugliano

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Lazio-Napoli, la chiave tattica

Impostazioni privacy