Esce il libro “1001 storie sul grande Napoli”, libro di storie ed aneddoti inediti

MARADONA

Una passeggiata nella storia del Napoli, attraverso le curiosità e le vicende inedite. È il filo conduttore di «1001 storie e curiosità sul grande Napoli che dovresti conoscere», il libro scritto da Giampaolo Materazzo e da Dario Sarnataro per le edizioni Newton Compton, con la prefazione Mimmo Carratelli, già responsabile della redazione sportiva del «Mattino», un giornalista che ha seguito i momenti più significativi delle stagioni azzurre. Nelle 512 pagine, divise in dieci sezioni con 96 illustrazioni a colori, il Napoli come non è mai stato raccontato: curiosità, retroscena, aneddoti dentro e fuori dal campo che hanno reso leggendari e unici gli 87 anni di vita del club, fondato il primo agosto del 1926 da Giorgio Ascarelli. Ecco 1001 aneddoti dalla preistoria del club ad Higuain, da Sallustro a Callejon, da Vojak a Cavani e Hamsik.

Ricordi inediti del Napoli di Garbutt o di Monzeglio, di Pesaola o di Vinicio, degli strepitosi campioni, della classe di Sivori e delle meravigliose imprese di Maradona. E poi ancora le vittorie, i gol, gli scudetti, gli striscioni, i cori, gli stemmi, le mascotte, il calciomercato, le donne e le scalate societarie, dai momenti più tristi al boom della gestione De Laurentiis. Vicende che sono diventate leggenda: gli acquisti record di Jeppson e Savoldi, le battute di Pesaola, il calcio totale di Vinicio, Krol e il suo amore per le ragazze, le lacrime di Sallustro e quelle di Ferrara, le canzoni sul Napoli e interpretate dai calciatori, le reti impossibili di Maradona, i cori per Careca e Zola. Ed anche il Napoli negli occhi di Massimo Troisi, di Pino Daniele o nei sospiri di Eduardo e di Totò, tifosi illustri di una squadra che ha seminato passione in tutto il mondo. Il libro, in vendita a 12,90 euro, sarà presentato il 12 novembre alle ore 18 alla «Feltrinelli» di piazza Garibaldi alla presenza di alcuni dei personaggi che quelle pagine di storia le hanno scritte.

FONTE: Il Mattino

Home » Notizie Napoli Calcio » Rassegna Stampa » Esce il libro "1001 storie sul grande Napoli", libro di storie ed aneddoti inediti

Impostazioni privacy